Come è noto a tutti, Skype è stata acquistata da Microsoft questo mese. Non vogliamo essere maligni, ma già numerosi utenti hanno segnalato diversi errori e problemi. Skype non si collega, non si riescono ad effettuare le chiamate, si chiude inaspettatamente… insomma, la stessa azienda oggi ha pubblicato sul proprio blog degli aiuti per far funzionare il programma come si deve, preferendo così il fai-da-te degli utenti a un aggiornamento vero e proprio che però non tarderà ad arrivare. O almeno così si spera. Nonostante questo, qualcuno si è lamentato che le spiegazioni non sono chiare, quindi vediamo di fare luce noi, in italiano.
Windows Vista e Windows 7
- Se l’avete aperto, uscite e chiudete Skype.
- Assicuratevi che “Visualizza cartelle e file nascosti” sia attivo [Aprite “Esplora risorse”, cliccate sul tasto “Organizza” e poi su “Opzioni cartella e ricerca”. Nella nuova finestra andate sulla scheda “Visualizza” e trovate la voce “Visualizza cartelle e file nascosti”. Questa voce dev'essere spuntata. Cliccate sul pulsante “Applica”]
- Fate clic su Start (il logo di Windows), scrivete “Esegui” (in Cerca programmi e file) e premete Invio.
- Nella nuova finestra che appare digitate %appdata%\skype e date invio ancora.
- Ora dovete individuare il file shared.xml.
- Una volta trovato, eliminatelo (tasto destro del mouse e cancella).
- Riavviate Skype. Il file shared.xml verrà ricreato e i problemi risolti.
Windows XP: la procedura è la stessa. L’unica cosa che cambia è che dovete andare su Start (su XP non c’è il logo di Windows, ma la parola Start) e cliccare su “Esegui”.
Mac OS X: Chiudete Skype. Andate sulla cartella ~ / Library / Application Support / Skype /. Cercate e poi eliminate il file shared.xml (verrà ricreato al riavvio di Skype). Avviate Skype.
Articoli correlati:













Funziona Grazie !!!
Meno male! Eheh!
Grandissimo!!! Ero già nella cacca! Adesso funziona perfettamente! Grazzzzzie
o problemi con skype come facco
ma quale gusto è quello di mettere le mani in qlcs che già funziona? il gusto del tagliarselo tanto x fare qlcs… contenti loro… intanto cercheremo un software alternativo alla faccia di chi x troppo est qui giace!
ho un problema con alcuni account di skype.. nel senso che quando ci vado a cliccare sopra per chiamare o mandare un messaggio si blocca tutto e dopo qualche secondo mi si chiude tutta l’applicazione skype.
mi succede solo con qualche contatto con gli altri tutto funziona correttamente, ho già provato a eliminare questo contatto e rinstallarlo ma niente ho provato a farmi mandare la richiesta da lui ma sempre uguale.. ho anche riinstallato tutta l’applicazione ma mi succede sempre la stessa cosa.
qualcuno mi può aiutare?
grazie
Probabilmente hai problemi di driver… Disinstalla Skype e prova a installare la versione precedente o una ancora più “vecchia”.
Io invece ho problemi con la conferenza. Se Videochiamo solo una persona tutto funziona ma se facciamo appunto una conferenza il mio computer interferisce con la qualità della chiamata. che faccio ? qualcuno ha un’idea ?
Nicola: potenzia la RAM. Però se è questione di processore… rinnova il pc!
io ho un problema con skype, nel senso che videochiamo un amico e lui mi risponde dall i- phone ci vediamo io lo sento lui invece no mi dice che ho problemi con il microfono, ma le ho provate tuttecredo non sono molto tecnico , non so come fare il mio note book e nuovo non ha neanche un anno di vita non vorrei si ricollegasse al fartto dei vari problemi ch eha avuto ultimamanbnte skype help me
Beh per linux nella guida niente???
Provedo io
dal terminale diamo:
cd
e poi
rm ./Skype/shared.xml
Piccolo errore, questo è il secondo comando giusto.
rm .Skype/shared.xml
grazie… ho fatto tutto poi provo se va…… Miticiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Ho provato a fare tutto… ma non ho trovato il file shared.xml
ho trovato shared.dynco e shared.httpfe… che fare?
Grazie
se chiamo in skype nessun problema se videochiamo dopo pochi minuti si blocca tutto video, audio e addirittura il mouse non lo comandi più, devo per forza spegnere il pc premendo in tasto di chiusura. Che fare? Grazie Mara
ps:ilsistema operativo è windows 7
per favore vorrei che venga controllato la mia linea skype che non funziona grazie di cuore ho dei problemi a comunicare grazie di cuore cordiali saluti giuseppe fioriti
ho dei grossi problemi a comunicare con skype per favore vorrei un’assistenza urgente grazie di cuore giuseppe fioriti
cosa si intende per “spuntare” perchè con il pallino segnato non mi funziona e neanche nell’altra maniera
praticamente quando facci olog in in skype continua a caricare fino a dirmi che non puo connettersi
Casca sempre la linea non si può fare niente io mi devo collegare tutti i giorni con il Giappone perché faccio la nonna online Aiutatemi altrimenti impazzisco dalla preoccupazione grazie
Ciao vorrei sapere come mai ieri mi ha videochiamato un amico e nonostante io fossi davanti al computer a me non è comparso nulla.Tengo a precisare che la videochiamata risulta come se io non avessi risposto.Grazie
IO mi collego con il samsung galaxy 3 o tablet2 vedo me e l’altra persona . l’altra persona però non mi vedo che fare ??
Sul pc di casa invece non mi appare dove autenticarmi …
Che fare ??
Grazie !!
ho scaricato skype e non c’e’ la funzione di videochiamata come devo fare?
io ho problemi con il microfono l’interlokutore non mio sente …… xò sono sikura ke non sia rotto xk faccio la video con face è funziona xfettamente …. quando prova a fare il test con la registrazione ke mi kiede skype la mia voce non la sento , ma sento un pikkolo bss.. bss.. cosa posso fare ?
Ho un problema con skype su Android.
Ho un telefono lg p970 con fotocamera sia anteriore che posteriore ma quando videochiamo vedo solo colui che sto chiamando e ne io mi vedo ne l’altro vede me. Come faccio a risolvere questo problema?
ho un problema con l’audio di skipe, quando faccio una chiamata non sento l’altra persona . come faccio a risolvere il problema ?
Ho sempre problema di skipe e ovoo, quando faccio una chiamata non funziona mai mai!!! Qui non abbiamo la linea, come faccio a risolvere il problema???
Non so di sito web