Problemi con Skype: avvio e videochiamata. Ecco le soluzioni

Come è noto a tutti, Skype è stata acquistata da Microsoft questo mese. Non vogliamo essere maligni, ma già numerosi utenti hanno segnalato diversi errori e problemi. Skype non si collega, non si riescono ad effettuare le chiamate, si chiude inaspettatamente… insomma, la stessa azienda oggi ha pubblicato sul proprio blog degli aiuti per far funzionare il programma come si deve, preferendo così il fai-da-te degli utenti a un aggiornamento vero e proprio che però non tarderà ad arrivare. O almeno così si spera. Nonostante questo, qualcuno si è lamentato che le spiegazioni non sono chiare, quindi vediamo di fare luce noi, in italiano.

Windows Vista e Windows 7

  • Se l’avete aperto, uscite e chiudete Skype.
  • Assicuratevi che “Visualizza cartelle e file nascosti” sia attivo [Aprite “Esplora risorse”,  cliccate sul tasto “Organizza” e poi su “Opzioni cartella e ricerca”. Nella nuova finestra andate sulla scheda “Visualizza” e trovate la voce “Visualizza cartelle e file nascosti”. Questa voce dev'essere spuntata. Cliccate sul pulsante “Applica”]
  • Fate clic su Start (il logo di Windows), scrivete “Esegui” (in Cerca programmi e file) e premete Invio.
  • Nella nuova finestra che appare digitate %appdata%\skype e date invio ancora.
  • Ora dovete individuare il file shared.xml.
  • Una volta trovato, eliminatelo (tasto destro del mouse e cancella).
  • Riavviate Skype. Il file shared.xml verrà ricreato e i problemi risolti.

Windows XP: la procedura è la stessa. L’unica cosa che cambia è che dovete andare su Start (su XP non c’è il logo di Windows, ma la parola Start) e cliccare su “Esegui”.

Mac OS X:  Chiudete Skype. Andate sulla cartella ~ / Library / Application Support / Skype /. Cercate e poi eliminate il file shared.xml (verrà ricreato al riavvio di Skype). Avviate Skype.


55 Commenti a “Problemi con Skype: avvio e videochiamata. Ecco le soluzioni”

  1. gianni io scrive:

    a me succede che nn vedo l’immagine dell’altro in collegamanto mentre mi arriva il suo audio,su facebook,mentre con skype và tutto ok

  2. delfidue scrive:

    Ciao a tutti.
    ho un nokia lumnia 800 senza internet, mia figlia cerca di chiamarmi con skype (ha pagato euro 20)ma la connessione cade , se invece mi chiama sul fisso riesco a parlare e sentire benone.

    Cose mi suggerite di fare? lei è dall’altra parte del mondo per lavoro e con gli orari diversi, preferisce chiamare sul cell perchè cosi mi trova sempre.

    Grazie per chi vorrà aiutarmi

  3. Pasquale scrive:

    Bn.giorno: ho un problema con il Notebook.Nuovo,appena acquistato.Aveva Wuindow 8.1 ed ho aggiornato con Window 10.Con Skipe si collega, ma alla risposta cade la comunicazione.Potreste darmi un aiuto?

  4. bruno scrive:

    ho eseguito tutte le procedure su esegui %appdata%\skype e date invio ancora.
    ◾ Ora dovete individuare il file shared.xml.
    ma la voce:shared.xml.non c’è
    ho solo le voci:shared_dynco – shared_httpfe – shared.lck.
    quale voce devo cancellare x far funzionare skype correttamente? aspetto gentilmente una vostra risposta grazie

  5. bruno scrive:

    sul mio pc fisso ho skype che non va mi blocca le chiamate, ho letto su Google varie istruzione su questi errori mi hanno consigliato questa esequzione cancellare il file %appdata%\skype ma non esiste cosa dovrei fare? se apro skype e faccio anche un test sound mi blocca la la chiamata dicendomi che non ho linea le righe sono tutte rosse eppure io viaggio in reta a 12 Mb non so più cosa fare mentre,mentre sul portatile con lo stesso cavo internet mi funziona corettamente.
    Gradirei se è possibile un vostro aiuto a faolo funzionare, mai successo un caso cosi con Skype è la prima vlta. ok saluti

Lascia un Commento

Pragmatika Srl 2010 - P.IVA 02088551201

Realizzato da kifulab