Home / Casa e Giardino / Scegliere un frigorifero, guida all’acquisto
frigo

Scegliere un frigorifero, guida all’acquisto

Una guida all’acquisto del frigorifero può essere utile a chi sta per cambiare casa o semplicemente a tutti coloro che desiderano sostituire il proprio elettrodomestico, magari perché vecchio o perché caratterizzato da consumi troppo elevati.

Quali caratteristiche considerare

Uno dei primi elementi da valutare nella scelta è, ovviamente, la capienza, che varia a seconda delle esigenze del nucleo familiare: per una persona che vive da sola, per esempio, ci si può accontentare di un volume non superiore a 150 litri, mentre una famiglia composta da genitori e due figli avrà bisogno di almeno 220 litri di capienza. La disponibilità di due termostati separati – uno per la regolazione del frigo e l’altro per la regolazione del freezer – è una delle peculiarità da privilegiare, ma vale la pena di verificare anche che il congelatore sia no frost: ciò vuol dire che la temperatura al suo interno può essere mantenuta sempre omogenea e, al tempo stesso, scongiurare l’eventualità che si formi della brina. Il tutto si traduce in un risparmio consistente dal punto di vista dei consumi di energia elettrica.



Guardare le etichette

Ancora, è bene consultare sulle etichette i decibel prodotti, che indicano la rumorosità, e – appunto – i consumi elettrici, che sono espressi in KWh. Se se ne ha la possibilità, è preferibile optare per un modello dotato di spie acustiche e luminose che permettano di verificare l’assenza di corrente. Infine, gli ultimi due elementi da considerare corrispondono ai sistemi elettronici che segnalano quando lo sportello non è stato chiuso in modo corretto e all’acceleratore di freddo, che permette di non far cambiare la temperatura interna, attraverso un aumento del freddo, nel caso in cui nel frigo o nel freezer vengano inseriti quantitativi consistenti di cibo.

I frigoriferi da incasso

I frigoriferi da incasso rappresentano una delle opzioni a disposizione: essi sono dotati di un vano congelatore nella parte inferiore e di un vano frigorifero in quella superiore. Le loro dimensioni, ovviamente, devono essere verificate affinché questi modelli possano essere ben integrati nelle cucine a cui sono destinati. In alternativa si può orientare la propria scelta verso i frigo congelatori a due porte, con un vano freezer di solito a quattro stelle separato da quello frigorifero semplicemente da un ripiano. Nelle versioni più recenti, oltre alle cassette per la frutta e per la verdura il vano frigorifero include anche una zona fredda destinata al pesce e alla carne, in un’ottica multifunzione.

I frigoriferi side by side

I frigoriferi side by side costituiscono una versione particolare dei modelli americani: l’alternativa va individuata nei French Door, che sono quelli a quattro porte. In un side by side c’è una porta affiancata a un’altra: una è quella del frigo e l’altra è quella del freezer. La capienza di solito va oltre i 400 litri, mentre il congelatore a volte può trovare posto nella parte inferiore, con le due porte che consentono l’accesso ai ripiani per il fresco. Nel caso di un frigo a quattro porte, invece, le due porte in basso sono destinate al congelatore e quelle in alto al fresco.

La tecnologia Door-in-Door

Una ulteriore peculiarità che vale la pena di prendere in esame quando si ha in mente di comprare un frigorifero consiste nella tecnologia denominata Door-in-Door, attraverso la quale è possibile accedere in modo estremamente rapido agli alimenti di piccole dimensioni e alle bevande che sono appoggiate contro lo sportello. Con questa soluzione, non si è costretti ad aprire il comparto del frigo tutte le volte: un bel vantaggio soprattutto in estate, quando il caldo fa abbassare la temperatura interna e comporta, quindi, un dispendio di energia superiore alla norma.

Leggi anche:

zanzare

Rimedi naturali per allontanare le zanzare

Soprattutto per quanto riguarda la torrida stagione estiva, le zanzare possono rappresentare un vero e ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *