Home / Casa e Giardino / I vantaggi di avere wc e bidet in un’unica soluzione
water con bidet incorporato

I vantaggi di avere wc e bidet in un’unica soluzione

Il web, è cosa nota, permette di presentare al mercato soluzioni inedite, provenienti da lontano e talvolta pronte a risolvere i nostri problemi in modi del tutto nuovi. Nel settore dell’arredamento sono numerose le trovate singolari che spopolano sulle riviste di design di interni o sulla rete e, non di rado, alcune di queste portano con sé moltissimi vantaggi. L’oggetto di cui qui si parlerà proviene dal lontano Giappone, ed è l’ennesima testimonianza del noto ingegno dei nipponici nel creare soluzioni alternative. Se si proponesse a chiunque l’idea di poter lavarsi subito dopo aver fatto i propri bisogni, senza dover far altro che premere un pulsante, quali sarebbero le reazioni? No, non si parla di fantascienza ma di una semplice innovazione che si afferma, sempre con maggior forza, all’interno del mercato di sanitari e arredo per bagni: un water con bidet incorporato.

Cos’è un water con bidet incorporato?

Molti si chiederanno di cosa si stia parlando, quale astrusa forma abbia tale meccanismo; nulla di tutto ciò. Un water con bidet incorporato è un consueto wc, di quelli di cui tutti hanno, per forza di cose, conoscenza, ma fornito di un erogatore d’acqua corrente, della quale è possibile regolare flusso e temperatura, che lo rende utilizzabile come un normalissimo bidet. Talvolta inoltre, in alcuni particolari modelli, è possibile anche asciugarsi dopo essersi lavati proprio mentre si resta seduti, con un sistema di ventole molto simile a quello di un asciugacapelli.



Perché un water con bidet incorporato?

L’utilità di una trovata simile, non si esaurisce ovviamente alla pigra possibilità di lavarsi senza compiere neanche lo sforzo di alzarsi dal wc, cosa che tuttavia non rappresenta, sia chiaro, uno svantaggio. Un water con bidet incorporato permette infatti, grazie ad un’unica pratica soluzione, di risparmiare: tempo, spazio e denaro, senza rinunciare né alla consueta estetica di un wc, né alla comodità di un bidet. Al perché si risparmi tempo è facile rispondere in breve: un wc con bidet incorporato permette, in fase di progettazione di un bagno, la possibilità di collegare, tramite un unico tubo, tanto il water quanto il bidet. Si eviteranno dunque lavori più complessi e prolungati che porterebbero anche ad un esborso maggiore in termini economici. Altro punto a favore, forse quello più importante, è quello legato agli spazi. Non avendo fisicamente l’ingombro di un bidet vero e proprio, sarà possibile reinvestire quegli spazi lasciati vuoti in altro, come ad esempio una vasca più ampia, o la possibilità di scegliere una lavatrice più capiente e più ingombrante, o semplicemente permettere, in caso di un bagno poco spazioso, di guadagnare metri quadrati preziosi per muoversi con comodità. Per ultimo, ma non meno importante, la soluzione unica di wc e bidet incorporato consente, come già detto, di risparmiare sul costo dei lavori preliminari, ed ulteriormente sull’acquisto stesso di quelli che dovrebbero essere due prodotti distinti: bidet e water. La spesa singola abbatte, e talvolta non di poco, i costi materali, permettendo di investire (quel denaro che non avrebbe offerto servizi aggiuntivi al nostro bagno) altrove e dove più strettamente necessario.

Soluzione invadente?

Di frequente sulla rete ci si chiede se il wc con bidet incorporato possa essere, prescindendo dalle utilità, una soluzione invadente per l’arredamento del bagno. Come si è già accennato, il design di tali prodotti, è apparentemente identico a quello di un qualunque water comunemente inteso. Inoltre, prendendo sempre più piede nel mercato, vengono progettati, in numero crescente, numerosi water con bidet incorporato dai colori e design più disparati, proprio per poter permettere a chiunque – anche a chi vuole compiere un semplice intervento di riorganizzazione del proprio bagno – di abbinare ai propri vecchi sanitari un prodotto nuovo e multifunzionale, senza avvertire un seno di scarto estetico . L’istallazione inoltre non comporta dei costi di lavorazione elevati, anzi, come già ricordato permette i risparmiare, senza necessariamente proporre soluzioni estreme. Lo scarico di un wc con bidet integrato equivale esattamente a quello di un normale wc, non c’è bisogno, come si potrebbe pensare, di operazioni invasive tali da rendere antiestetico il bagno o presupporre lunghe lavorazioni.
Per concludere, premesso che la classica scelta di bidet e water separati sia pur sempre valida, la soluzione multifunzione di wc e bidet incorporato, non può portare che vantaggi ed essere una scelta positiva tanto per l’uso quanto per le tasche.

Leggi anche:

zanzare

Rimedi naturali per allontanare le zanzare

Soprattutto per quanto riguarda la torrida stagione estiva, le zanzare possono rappresentare un vero e ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *