Home / Economia / Preziosi consigli per scegliere l’automobile giusta da acquistare
auto

Preziosi consigli per scegliere l’automobile giusta da acquistare

Il periodo estivo può risultare quello ideale per pensare all’acquisto di un’automobile, in vista del rinnovamento del proprio parco mezzi o per avere una vettura in grado di assicurarvi affidabilità per le vacanze che avete programmato e tanti altri motivi, senza escludere la questione economica, infatti non è difficile trovare occasioni notevoli in questo periodo dell’anno. Andiamo allora a vedere qui di seguito alcuni suggerimenti davvero preziosi in proposito.

Quali sono i modelli più papabili da prendere in considerazione?

Sicuramente i modelli di medie e piccole dimensioni rappresentano la scelta più idonea per chi vuole acquisire una vettura perfetta per l’uso in città, dal costo ragionevole, dai consumi non eccessivi e dalla sicura affidabilità.



Si parte dalle classiche utilitarie come ad esempio la Fiat Punto e la Panda, per restare nella medesima casa costruttrice, poi ci sono le auto particolarmente economiche come la Dacia (Logan o Sandero), la Ford Ka e la Fiesta. Si segnalano anche i modelli Citroen C3, quelli migliori di Opel, come la Corsa o la Karl, senza dimenticare la mitica Polo, nelle versioni rinnovate e la sempreverde ed amata Golf del gruppo Volkswagen. Tutti i modelli qui segnalati sono accumunati dall’avere due caratteristiche: un prezzo contenuto ed un’affidabilità comprovata.

Quali altri fattori tenere in considerazione nella scelta dell’auto?

Oltre ai modelli gli altri aspetti da prendere in considerazione per scegliere consapevolmente quale automobile acquistare sono la possibilità di acquistarne una usata, cosa che consente un significativo risparmio rispetto all’acquisto di una macchina nuova, a chilometri zero o aziendale.

Un’altra significativa differenza attiene alla scelta fra una vettura a benzina, piuttosto che dotata di un motore alimentato a diesel o una vettura a GPL e altre opzioni ancora. Per questo ci sono dei siti a cui affidarsi per trovare l’auto dei sogni in base alle proprie esigenze e al proprio budget a disposizione, cosa che facilita sensibilmente le ricerche, filtrate dall’acquirente direttamente verso le concessionarie del caso.

I modelli delle auto utilitarie usate sono di solito quelle più richieste. A tal proposito alcuni dati, relativi al maggior numero di ricerche effettuate, mostrano la grande numerosità di coloro che rientrano nella categoria cerco golf usataritenendo questo modello uno dei migliori in circolazione e preferendo il costo decisamente più contenuto relativo ad un modello non nuovo, ma di sicura affidabilità e qualità, come tipico del marchio tedesco Volkswagen.

Leggi anche:

piccoli prestiti

Come ottenere piccoli prestiti

Sei un giovane alla prima esperienza di lavoro, facciamo anche alla prima busta paga, con ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *