Home / Eventi / Conto alla rovescia per il Black Friday 2017: appuntamento il 24 novembre
black friday 2017

Conto alla rovescia per il Black Friday 2017: appuntamento il 24 novembre

È ormai partito il conto alla rovescia per il Black Friday 2017, il giorno dedicato agli acquisti a prezzo scontato che, dagli Stati Uniti, si è diffuso in tutta Europa e soprattutto in Italia, contagiando anche il Web. Ecco qualche informazione importante su questa giornata di vendite a prezzo ridotto, con alcuni consigli per investire al meglio i propri risparmi.

Il nome e le origini sono ancora poco chiare, ma il suo significato si sta rivelando in maniera sempre più precisa anche ai consumatori italiani: parliamo del Black Friday, la giornata che in America apre le vendite promozionali in vista della stagione di Natale e che, nel nostro Paese, ha assunto il significato di acquisti vantaggiosi a prezzi ridotti.



Il Black Friday traina l’eCommerce

Come spesso accade negli ultimi anni, è stato il Web a rivoluzionare le nostre abitudini e a spingere alla diffusione di questa giornata di vendite promozionali: negli ultimi anni, infatti, il binomio eCommerce e Black Friday ha innestato le marce alte, come dimostrano sia i dati delle interazioni via social che il successo della strategia dei big del settore, Amazon in testa.

I risultati del Black Friday 2016

Per il Black Friday 2016, ad esempio, su Twitter è stato stimato un incredibile utilizzo delle parole chiave e degli hashtag relativi alle vendite promozionali: nella sola giornata del 25 novembre su un totale di 52 milioni di interazioni più della metà, quasi 31 mila, era legata proprio al “venerdì nero”, raggiungendo 105 milioni di utenti. E Amazon, che per l’occasione aveva lanciato la “black week”, ha festeggiato il nuovo record di vendite.

Il record di Amazon

Per la precisione, sempre nella giornata clou del 25 novembre 2016 e soltanto sul portale italiano del colosso di Jeff Bezos sono stati ordinati 12 prodotti al secondo, un risultato superiore ad ogni aspettativa, portando il totale di ordini effettuati a superare quota 1,1 milioni. Per i più curiosi, il prodotto risultato più venduto è stato una memoria Usb per il computer, che ha superato il videogioco Fifa 17 per la console PlayStation4 e , la collezione completa dei film di Harry Potter.

Appuntamento per il 24 novembre 2017

E allora, qual è la data da segnare in calendario per quest’anno? L’appuntamento con il Black Friday 2017 è il 24 novembre prossimo, seguendo un criterio tutt’altro che “casuale”, almeno per gli americani. La giornata degli sconti infatti capita sempre nelle 24 ore successive al ThanksgivingDay, la secolare festività statunitense che si celebra il quarto giovedì del mese di novembre e che rimanda alle origini degli Stati Uniti.

Le origini del Black Friday

E così, dopo aver festeggiato con l’immancabile tacchino e pranzo in famiglia, il venerdì gli americani si lanciano nello shopping sfrenato per effettuare i primi acquisti in vista dei regali di Natale. E se non è possibile risalire al primo Black Friday della storia, ovviamente la Rete è piena di riferimenti più o meno antichi: ad esempio, secondo alcune versioni tra gli inventori delle 24 ore di sconti ci sarebbe Macy’s, notissima catena della grande distribuzione, che sin dagli anni Venti del Novecento sperimentò questa forma di vendite promozionali.

Il significato del nome

Il nome specifico dell’iniziativa, invece, potrebbe derivate o da un fatto accaduto a Philadelphia negli anni Cinquanta o Sessanta (traffico stradale intasato e grandi difficoltà di movimento per la frenetica corsa all’acquisto) o dal colore nero dell’attivo dei libri contabili dei commercianti, che grazie al boom di vendite possono dire addio al pericoloso rosso.



Leggi anche:

Scaricare libri gratis: tutti i migliori siti per leggere gratuitamente

Chi ha la passione per la lettura e divora velocemente un libro dopo l’altro dovrà, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *