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COM.BO 2014: la comunicazione tra local e global

COM.BO (Bologna Comunica): un appuntamento ormai tradizionale per chi vuole conoscere le novità e tendenze del marketing e della comunicazione. L’evento si terrà il 9 settembre, dalle 10.00 alle 13.00 al Pad 30 –Bologna Fiere in contemporanea con FARETE.

Il leitmotive di questa terza edizione sarà come riuscire a gestire il rapporto tra locale e globale nello sviluppo delle strategie di comunicazione.



I Direttori Marketing ospiti si focalizzeranno su come la strategia comunicativa debba svilupparsi per coniugare al meglio linguaggi e media universali per attirare pubblici su scala mondiale dando però rilevanza alle specificità dei contesti locali ai quali viene applicata.

Tra gli ospiti di eccezione vi sarà GAMBRO Gruppo Baxter, azienda che produce tecnologia medica a livello mondiale e un leader nello sviluppo, nella realizzazione e nella fornitura di prodotti e terapie per la dialisi renale ed epatica, la terapia del danno renale da mieloma e altre terapie extracorporee per pazienti acuti e cronici.

Biagio Oppi, delegato Emilia-Romagna di Ferpi e responsabile comunicazione per l’Italia di Gambro, affronterà il tema della comunicazione ambientale di una multinazionale della sanità durante il terremoto dell’Emilia 2012.

A differenza delle “normali” crisi aziendali, una crisi ambientale come il terremoto è in grado di condizionare tutti gli stakeholder di un’organizzazione. Nel 2012 il terremoto dell’Emilia ha gravemente colpito le comunità locali e la realtà industriale del territorio, costringendo le aziende del distretto biomedicale a una delicata gestione delle relazioni con tutti gli stakeholder: pazienti, dipendenti, media, comunità, autorità.

Ulteriore intervento sarà poi quello di Laurent-Perrier, azienda storica e tra le più importanti maison di Champagne, una delle poche al mondo quotate alla Borsa di Parigi, che fonda il proprio successo sulla tradizione familiare della sua gestione e sulla grande attenzione per la natura e i vini che da sempre hanno guidato la politica imprenditoriale dell’azienda. L’intervento sarà a cura di Stephane Montjourdes, Brand Ambassador di Laurent-Perrier e affronterà il tema di come comunicare l’impronta enologica creativa che distingue i suoivins de plaisir” in un mercato del lusso e, al contempo, terra del vino come l’Italia.

 Dalla Spagna Suavinex, multinazionale leader nei prodotti del baby care, racconterà l’esperienza dicome un brand sostanzialmente nuovo per il mercato italiano, attraverso specifiche attività social e di engagement con il consumatore, si sia posizionato in pochi mesi come uno dei marchi più richiesti da parte del mercato italiano. L’intervento sarà a cura di Rossella Lucangelo, Presidente di Pragmatika, agenzia che ha supportato la società spagnola nella strategia di accreditamento.



Come gioca invece il ruolo della comunicazione pubblicitaria in Italia nei confronti del mercato estero? Quali sono oggi i nuovi paradigmi che consentono al consumatore di fidarsi di una Marca, di un prodotto o di un servizio? La pubblicità influenza ancora gli acquisti? A tutte queste domande, Alberto Tivoli Ceo e Founder di Life, Longari & Loman, agenzia pubblicitaria con sede nel territorio bolognese, risponderà fornendo la propria visione sui nuovi percorsi che hanno cambiato la percezione della comunicazione nei consumatori.

La giornata si concluderà con un aperitivo offerto da Laurent-Perrier.

Per informazioni sul panel dei relatori è possibile consultare il sito dedicato: www.bolognacomunica.org

Per iscriversi agli incontri gratuiti è sufficiente mandare una mail a: info@bolognacomunica.org

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