Home / Food / 50 migliori food blogger italiani
foodblogger

50 migliori food blogger italiani

Un movimento in crescita quello dei foodblogger: la passione per la cucina non conosce crisi, ma solo buongustai! Ma la domanda vera è: Cosa fa di un foodblog il migliore tra i migliori?. Le risposte sono tante, ma in linea teorica possiamo dare tante risposte. La cura dei particolari, per esempio, sia per quanto riguarda il sito che per gli argomenti proposti; le funzionalità del blog devono risultare chiare, così come i post con cui viene aggiornato. La user experience è importante e non deve essere mai sottovalutata, così come la precisione delle ricette e la trasparenza del linguaggio. Le immagini sono ugualmente fondamentali, quindi sono un nuovo aspetto da prendere in considerazione: la parte visiva è estremamente necessaria per avere un buon riscontro da parte degli appassionati, ma non solo. Le foto sono infatti uno dei migliori mezzi di condivisione sui maggiori social network. E a proposito dei social: la comunicazione è imperativa. Chi non sa ascoltare o dialogare mantenere vivaci le relazioni, insomma farà probabilmente poca strada. Poi c’è la cosa più importante di tutte ed è forse la vera chiave di successo: la passione. Se viene trasmessa la giusta passione per la cucina e quello che si ama fare, allora si ha le carte in regola per avere successo.

Abbiamo voluto fare una piccola cernita dei migliori foodblog e foodblogger italiani. E ringraziamo anche per le segnalazioni arrivate. Lordine è strettamente casuale e nel tempo contiamo di aggiornare tale lista, quindi inviateci pure i contatti tramite commenti!

  1. Il cavoletto di bruxelles: uno dei punti di riferimento del panorama, aperto dal 2005!
  2. Giallo Zafferano: forse uno dei siti che non ha più bisogno di presentazioni, creato dall’apprezzata cuoca Sonia Peronaci. Oggi conta oltre 3,5 milioni di utenti al mese ed è il sito di cucina più visitato d’Italia.
  3. L’Albero della Carambola: Creato da Sonia e Simona, elegante e vivace, da prendere in considerazione per tantissime idee.
  4. GiKitchen: Ovvero La Cucina Psicola(va)bile di Iaia & Maghetta Streghetta. E non è solo amore per la cucina
  5. Sorelle in Pentola: Ovvero Chiara e Angela Maci, che dal web hanno conquistato anche la televisione!
  6. Mysia: il blog di ricette della napoletana Flavia Imperatore
  7. Sweet & Geek: Un blog davvero particolari, per gusti particolari ma assolutamente da conoscere! D’altra parte chi non ha mai desiderato mangiare una Torta Walking Dead?
  8. La cuochina sopraffina: Ossia Ricette semplici, veloci e pratiche per tutti i gusti! e parole sue: Nella vita reale sono una giornalista, […] ma ormai vivo anche di cucina. E a noi piace così!
  9. Una streghetta in cucina: Un blog semplice, efficace e ricco di buone idee. E ideale soprattutto per i golosi di panini!
  10. Peperoni e Patate: Un titolo che racchiude tutto, ovvero l’espressione della semplicità della tradizione e del gusto delle cose di casa.
  11. La Signora dei fornelli: Nato per passione, il sito è diventato una vera e propria Associazione che diffonde la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino.
  12. Un biscotto al giorno: Elegante e pulito, il blog è un concentrato di golosità e originalità!
  13. Cucino da vicino: Gestito da Nàima che lavoro otto ore al giorno, ma i piatti pronti non mi avranno mai!. E con una frase dice tutto!
  14. Anna The Nice: Un blog sofisticato, preciso e decisamente affascinante nelle proposte.
  15. Un tocco di zenzero: Trovo che cucinare per qualcuno sia un po come donare una parte di noi, ogni volta. Ipse Dixit. E la #foodreporter Sandra lo fa benissimo!
  16. SingerFood: Un dinamico duo davvero ben equilibrato, Pietro cucina e Francesca fotografa. E tutti gli altri approfittano di ricette davvero precise e ben realizzate.
  17. Il Blog di Ci_Polla: Decisamente uno dei blog più sinceri del panorama, diretto, senza fronzoli e interessante.
  18. Spadelliamo Insieme: La condivisione per me è alla base della mia vita, non potrei vivere una vita senza dare nulla. Per me la cucina è condivisione: un ragionamento perfetto, come il blog.
  19. Ficosecco e Uvapassa: Una coppia che propone piatti sempre originali e mai scontati, definiti da lucide spiegazioni e foto da incorniciare.
  20. Olio dOliva: Un blog che premia la tradizione, ma che non risparmia anche le novità.
  21. Vaniglia Cooking: Davvero ricco di ricette interessanti e ottimo nelle spiegazioni e nelle foto. Con un tocco personale che sa di favola.
  22. Pappa Reale: Un blog ben realizzato per gli amanti del gusto tradizionale semplice e poco elaborato, che strizza però l’occhio a originali combinazioni.
  23. Le Temps des Cerises: un sito davvero pulito e genuino che ama mescolare i sapori con la creatività.
  24. Semplicemente Pepe Rosa: Ricco di spunti, approfondimenti e ricette colorate: mette di buon umore solo a guardarlo!
  25. La ciliegina sulla torta: Uno dei siti più longevi dedicati esclusivamente alla pasticceria: ottima fonte di ispirazione per i golosi.
  26. Aria in cucina: Ho aperto questo blog per raccogliere le mie ricette sparse ma anche pezzi di vita che ad esse si intersecano. E Aria, madre e cuoca, lo fa benissimo.
  27. L’appetito vien leggendo: A metà tra diario e vero amore per la cucina, da tenere gelosamente tra i Preferiti del browser.
  28. Dolcezze di Nonna Papera: Un sito davvero particolare focalizzato sulla cucina a fuoco lento. Da scoprire.
  29. Oggi pane e salame e domani: Ricco di idee che passano da un pasto veloce, ma gustoso a veri menù spiegati per filo e per segno. Spaziando in ogni dove.
  30. Dolci Senza Burro: Ancora un caso specialistico e il titolo dice tutto, ideale per chi come la giovane Federica è goloso, ma ama anche la sana alimentazione.
  31. La Femme du Chef: Qui la cura per i particolari è davvero altissima, con foto che invogliano ad avere già il piatto pronto. Preciso, meticoloso, buono.
  32. Hortus: Un blog dall’aroma internazionale dedicato però ai sapori della cucina naturale, che che offrano un valore nutrizionale maggiore e che possano donare una buona dose di creativitá in cucina.
  33. Pane & Burro: Cucina, ma anche molto altro, all’insegna del naturale e del gusto e e in particolare al mangiar bene e sano. Il lusso della semplicità pare sia un’ottima presentazione!
  34. The Chef is on the table: Più che un foodblog, una vera e propria Agorà per chi ama la cucina e desidera essere aggiornato sul Mondo dei foodblogger. Imperdibile!
  35. Juls Kitchen: Un blog raffinato e accattivante dedicato ai gusti e ai sapori di una delle più belle terre italiane: la Toscana!
  36. ComidaDeMama: Non solo cucina, ma un vero e proprio viaggio attraverso sapori ed emozioni, con un bel pizzico di ironia.
  37. Due Cuori e una Forchetta: Recensioni, ricette e curiosità dettate da un vero e proprio amore verso la cucina e la condivisione dei pasti. Semplice, ma con grande passione.
  38. Comfort Foodie: Gestito da Ilaria, Foodblogger da anni e foodwriter nell’animo, si tratta di un piccolo grande pilastro della passione che anima il mondo della cucina.
  39. AmaraDolcezza: Un blog casereccio, ma ricco di ottimi spunti, ricette, bellissime foto e addirittura video tutorial davvero utili. Da inserire nei Preferiti anche dello smartphone!
  40. Laroma del Caffè: Lei cucina, lui abbina il vino e meglio di così, cosa c’è? Un blog dalla struttura migliorabile, ma che ripaga con post coloriti e interessanti.
  41. Anice & Cannella: Uno dei blog più dettagliati del panorama, sia come livello di qualità che nelle fotografie. Difficilmente lascia qualcosa al caso.
  42. Il pranzo di Babette: Di ispirazione cinematografica, il blog ripercorre diverse tappe allinsegna del buon cibo, dalle ricette alle città, passando da eventi e curiosità.
  43. Lamponi e Tulipani: Ricco di dolci tentazioni e squisite sperimentazioni, il blog ha un grandissimo livello di attenzione ai dettagli, specialmente nelle immagini.
  44. Cappuccino e Cornetto: Uno dei capisaldi per chi ama i dolci (ma non solo), un bar virtuale dove imparare davvero di tutto. Ah, è sempre aperto!
  45. Kenwood Cooking Blog: Uno dei migliori blog di genere e cioè dedicato interamente alle creazioni con una planetaria. Colorato, interessante e preciso.
  46. Gnam Box: Stefano e Riccardo, creativi e designer, ma anche tra i più apprezzati uomini della scena food italiana! Fantasia e dettagli garantiti.
  47. The Royal Taster: L’autrice? Bolognese, Digital girl, cresciuta a tortellini e lasagne. E il biglietto da visita dice tutto, per un blog davvero ricco di contenuti.
  48. La Tarte Maison: Blog seguitissimo e ben realizzato sotto tutti i punti di vista.
  49. Robysushi: Aspirante chef che cura cibo, moda e trallallà. Sopra le righe, offre diverse ricette e spunti interessanti per chi ama il buon cibo. Ma non solo!
  50. La cucina che Vale: Sempre molto aggiornato e interessante nei contenuti, un blog che premia la cucina di casa e gli esperimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *