Home / Food / 50 migliori food blogger italiani
foodblogger

50 migliori food blogger italiani

Un movimento in crescita quello dei foodblogger: la passione per la cucina non conosce crisi, ma solo buongustai! Ma la domanda vera è: Cosa fa di un foodblog il migliore tra i migliori? Le risposte sono tante, ma in linea teorica possiamo dare tante risposte. La cura dei particolari, per esempio, sia per quanto riguarda il sito che per gli argomenti proposti; le funzionalità del blog devono risultare chiare, così come i post con cui viene aggiornato. La user experience è importante e non deve essere mai sottovalutata, così come la precisione delle ricette e la trasparenza del linguaggio. Le immagini sono ugualmente fondamentali, quindi sono un nuovo aspetto da prendere in considerazione: la parte visiva è estremamente necessaria per avere un buon riscontro da parte degli appassionati, ma non solo. Le foto sono infatti uno dei migliori mezzi di condivisione sui maggiori social network. E a proposito dei social: la comunicazione è imperativa. Chi non sa ascoltare o dialogare mantenere vivaci le relazioni, insomma farà probabilmente poca strada. Poi c’è la cosa più importante di tutte ed è forse la vera chiave di successo: la passione. Se viene trasmessa la giusta passione per la cucina e quello che si ama fare, allora si ha le carte in regola per avere successo.

Abbiamo voluto fare una piccola cernita dei migliori foodblog e foodblogger italiani. E ringraziamo anche per le segnalazioni arrivate. L’ordine è strettamente casuale e nel tempo contiamo di aggiornare tale lista, quindi inviateci pure i contatti tramite commenti!



  1. Il cavoletto di bruxelles: uno dei punti di riferimento del panorama, aperto dal 2005!
  2. Giallo Zafferano: forse uno dei siti che non ha più bisogno di presentazioni, creato dall’apprezzata cuoca Sonia Peronaci. Oggi conta oltre 3,5 milioni di utenti al mese ed è il sito di cucina più visitato d’Italia.
  3. L’Albero della Carambola: Creato da Sonia e Simona, elegante e vivace, da prendere in considerazione per tantissime idee.
  4. GiKitchen: Ovvero La Cucina Psicola(va)bile di Iaia & Maghetta Streghetta. E non è solo amore per la cucina
  5. Sorelle in Pentola: Ovvero Chiara e Angela Maci, che dal web hanno conquistato anche la televisione!
  6. Mysia: il blog di ricette della napoletana Flavia Imperatore
  7. Sweet & Geek: Un blog davvero particolari, per gusti particolari ma assolutamente da conoscere! D’altra parte chi non ha mai desiderato mangiare una Torta Walking Dead?
  8. La cuochina sopraffina: Ossia Ricette semplici, veloci e pratiche per tutti i gusti! e parole sue: Nella vita reale sono una giornalista, […] ma ormai vivo anche di cucina. E a noi piace così!
  9. Una streghetta in cucina: Un blog semplice, efficace e ricco di buone idee. E ideale soprattutto per i golosi di panini!
  10. Peperoni e Patate: Un titolo che racchiude tutto, ovvero l’espressione della semplicità della tradizione e del gusto delle cose di casa.
  11. La Signora dei fornelli: Nato per passione, il sito è diventato una vera e propria Associazione che diffonde la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino.
  12. Un biscotto al giorno: Elegante e pulito, il blog è un concentrato di golosità e originalità!
  13. Cucino da vicino: Gestito da Nàima che lavoro otto ore al giorno, ma i piatti pronti non mi avranno mai!. E con una frase dice tutto!
  14. Anna The Nice: Un blog sofisticato, preciso e decisamente affascinante nelle proposte.
  15. Un tocco di zenzero: Trovo che cucinare per qualcuno sia un po come donare una parte di noi, ogni volta. Ipse Dixit. E la #foodreporter Sandra lo fa benissimo!
  16. SingerFood: Un dinamico duo davvero ben equilibrato, Pietro cucina e Francesca fotografa. E tutti gli altri approfittano di ricette davvero precise e ben realizzate.
  17. Il Blog di Ci_Polla: Decisamente uno dei blog più sinceri del panorama, diretto, senza fronzoli e interessante.
  18. Spadelliamo: La condivisione per me è alla base della mia vita, non potrei vivere una vita senza dare nulla. Per me la cucina è condivisione: un ragionamento perfetto, come il blog.
  19. Ficosecco e Uvapassa: Una coppia che propone piatti sempre originali e mai scontati, definiti da lucide spiegazioni e foto da incorniciare.
  20. Olio dOliva: Un blog che premia la tradizione, ma che non risparmia anche le novità.
  21. Vaniglia Cooking: Davvero ricco di ricette interessanti e ottimo nelle spiegazioni e nelle foto. Con un tocco personale che sa di favola.
  22. Pappa Reale: Un blog ben realizzato per gli amanti del gusto tradizionale semplice e poco elaborato, che strizza però l’occhio a originali combinazioni.
  23. Le Temps des Cerises: un sito davvero pulito e genuino che ama mescolare i sapori con la creatività.
  24. Semplicemente Pepe Rosa: Ricco di spunti, approfondimenti e ricette colorate: mette di buon umore solo a guardarlo!
  25. La ciliegina sulla torta: Uno dei siti più longevi dedicati esclusivamente alla pasticceria: ottima fonte di ispirazione per i golosi.
  26. Aria in cucina: Ho aperto questo blog per raccogliere le mie ricette sparse ma anche pezzi di vita che ad esse si intersecano. E Aria, madre e cuoca, lo fa benissimo.
  27. L’appetito vien leggendo: A metà tra diario e vero amore per la cucina, da tenere gelosamente tra i Preferiti del browser.
  28. Dolcezze di Nonna Papera: Un sito davvero particolare focalizzato sulla cucina a fuoco lento. Da scoprire.
  29. Oggi pane e salame e domani: Ricco di idee che passano da un pasto veloce, ma gustoso a veri menù spiegati per filo e per segno. Spaziando in ogni dove.
  30. Dolci Senza Burro: Ancora un caso specialistico e il titolo dice tutto, ideale per chi come la giovane Federica è goloso, ma ama anche la sana alimentazione.
  31. La Femme du Chef: Qui la cura per i particolari è davvero altissima, con foto che invogliano ad avere già il piatto pronto. Preciso, meticoloso, buono.
  32. Hortus: Un blog dall’aroma internazionale dedicato però ai sapori della cucina naturale, che che offrano un valore nutrizionale maggiore e che possano donare una buona dose di creativitá in cucina.
  33. Pane & Burro: Cucina, ma anche molto altro, all’insegna del naturale e del gusto e e in particolare al mangiar bene e sano. Il lusso della semplicità pare sia un’ottima presentazione!
  34. The Chef is on the table: Più che un foodblog, una vera e propria Agorà per chi ama la cucina e desidera essere aggiornato sul Mondo dei foodblogger. Imperdibile!
  35. Juls Kitchen: Un blog raffinato e accattivante dedicato ai gusti e ai sapori di una delle più belle terre italiane: la Toscana!
  36. ComidaDeMama: Non solo cucina, ma un vero e proprio viaggio attraverso sapori ed emozioni, con un bel pizzico di ironia.
  37. Due Cuori e una Forchetta: Recensioni, ricette e curiosità dettate da un vero e proprio amore verso la cucina e la condivisione dei pasti. Semplice, ma con grande passione.
  38. Comfort Foodie: Gestito da Ilaria, Foodblogger da anni e foodwriter nell’animo, si tratta di un piccolo grande pilastro della passione che anima il mondo della cucina.
  39. AmaraDolcezza: Un blog casereccio, ma ricco di ottimi spunti, ricette, bellissime foto e addirittura video tutorial davvero utili. Da inserire nei Preferiti anche dello smartphone!
  40. L’aroma del Caffè: Lei cucina, lui abbina il vino e meglio di così, cosa c’è? Un blog dalla struttura migliorabile, ma che ripaga con post coloriti e interessanti.
  41. Anice & Cannella: Uno dei blog più dettagliati del panorama, sia come livello di qualità che nelle fotografie. Difficilmente lascia qualcosa al caso.
  42. Il pranzo di Babette: Di ispirazione cinematografica, il blog ripercorre diverse tappe allinsegna del buon cibo, dalle ricette alle città, passando da eventi e curiosità.
  43. Lamponi e Tulipani: Ricco di dolci tentazioni e squisite sperimentazioni, il blog ha un grandissimo livello di attenzione ai dettagli, specialmente nelle immagini.
  44. Cappuccino e Cornetto: Uno dei capisaldi per chi ama i dolci (ma non solo), un bar virtuale dove imparare davvero di tutto. Ah, è sempre aperto!
  45. Kenwood Cooking Blog: Uno dei migliori blog di genere e cioè dedicato interamente alle creazioni con una planetaria. Colorato, interessante e preciso.
  46. Gnam Box: Stefano e Riccardo, creativi e designer, ma anche tra i più apprezzati uomini della scena food italiana! Fantasia e dettagli garantiti.
  47. The Royal Taster: L’autrice? Bolognese, Digital girl, cresciuta a tortellini e lasagne. E il biglietto da visita dice tutto, per un blog davvero ricco di contenuti.
  48. La Tarte Maison: Blog seguitissimo e ben realizzato sotto tutti i punti di vista.
  49. Robysushi: Aspirante chef che cura cibo, moda e trallallà. Sopra le righe, offre diverse ricette e spunti interessanti per chi ama il buon cibo. Ma non solo!
  50. La cucina che Vale: Sempre molto aggiornato e interessante nei contenuti, un blog che premia la cucina di casa e gli esperimenti.

23 comments

  1. Scusate ma con quali criteri avete stilato questa lista?
    In base alle foto? Alla qualità delle ricette? Alla grafica del blog?
    Grazie

    • Buongiorno Maria Antonietta, non si tratta innanzitutto di una classifica, ma di una lista in ordine casuale e abbiamo inserito i blog in base a un mix di tutti questi elementi che hai citato, foto, ricette, etc. Ovviamente la lista è in corso di continui aggiornamenti per cui se volessi segnalarci dei siti da inserire ne saremmo felici!

  2. Ciao, non trovo un’email dove scrivervi, vi segnalo qui che Spadelliamo Insieme non esiste più ed è diventato http://www.spadelliamo.com

  3. Grazie di cuore per questo riconoscimento… fa davvero tanto piacere sapere che quello per cui sto investendo tempo e fatica è apprezzato! Quando c’è passione e amore per quello che si fa si vince sempre!

  4. I migliori 50 blog che, tranne qualche eccezione, sono da sempre i migliori !!!
    Mai niente di nuovo !!!!

    • Ciao Simonetta, vogliamo mantenere la lista sempre aggiornata e rinnovata. Ci farebbe piacere se ci indicassi, secondo te, quali sono i migliori food blog da inserire.

  5. Vi segnalo il mio blog, http://www.gourmama.com, è relativamente nuovo, spero lo troviate interessate.
    Buona giornata
    Monica

  6. Bisogna imparare dai migliori! Grazie per aver segnalato questi ispiranti blog di cucina 🙂 Io ho appena coninciato ma la passione per la cucina è nata anche grazie a tutte queste persone che hanno condiviso con il mondo la loro passione. Buona cucina a tutti ♥️

  7. Un blog che trovo utile e che mi soddisfa per le varie ricerche di dove andare a mangiare è: http://www.foodding.it

  8. buongiorno! Noi ci chiamiamo “Golosi itineranti” e col nostro blog parliamo soprattutto di cucina casalinga, locale, vini e abbinamenti e viaggi alle scoperte delle varie tradizioni enogastronomiche ! ci teniamo a valorizzare soprattutto i prodotti locali che amiamo sperimentare nelle nostre ricette. Non abbiamo la pretesa di essere inseriti tra i migliori 50 ma speriamo possiate venire a trovarci e curiosare, il sito è da poco stato aggiornato con un nuovo look 😉 http://igolosiitineranti.it/

  9. Ciao, sono Marco Rinaldi e curo il food blog “pistacchissimo.it”, totalmente dedicato ai prodotti al pistacchio.

    Un prodotto che potrebbe apparire “di nicchia”, ma che in realtà sta avendo negli ultimi anni una crescita impressionante, con la conseguenza di avere tanti prodotti eccellenti quanti prodotti scadenti.

    Con cura e dedizione guido i miei lettori nella scoperta dei migliori piatti e dei migliori locali, sia per gustare prodotti finiti, sia per acquistare materia prima (creme, pesti, ecc).

    Se amate il pistacchio non potete non dedicargli uno sguardo 😉

    PS: bella classifica, ho scoperto qualche blog interessante che non conoscevo

  10. Sono un fotografo professionista e grafico prestato alla cucina o forse e l’inverso, chi lo sà..!! Ho aperto un blog di cucina da circa un’anno, non troverete tantissime ricette per il momento. Tutte lquelle che troverete sono frutto di ricerche fatte sul territorio che mira a rivalutare i vecchi piatti della tradizione contadina.. Oltre a queste ricette ci sono le mie personali ed esclusive, fatte di accoppiamenti ibridi. Non ho curato tanto la grafica e le foto convinto che un buon piatto se e attraente si presenta da solo senza tanti accorgimenti. Ma vedendo tutti i blog o meglio dire siti web in questa classifica ho notato che si cura molto il lato fotografico questo non può che farmi piacere dal mio lato professionale. Srivere una ricetta e un’arte che non può essere racchiusa in poche righe. Ogni ingrediente ha la sua storia ed e quello che mi piace raccontare e scrivere. Amo la cucina e mi fa piacere vedere tanti giovani interessati ad essa, molti aprono il loro blog solo per condividere la loro passione, mentre per molti altri e un lavoro a tutti gli effetti… Un lavoro che ti assorbe tantissimo e che non ha tempi conometrati, capita spesso che per piatti più complessi si arriva a passare tantissime ore in cucina.

  11. Salve …sono una foodblogger attiva su instagram … non spetta a me formulare pareri sul mio operato ..vi invito a dare un’occhiata sia sul mio profilo con riaguardo , alla qualità dei piatti, alla definizione delle foto nonchè alle didascalie. Saluti
    Lidia Sivolella Instagram: @lidia_sivolella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *