Home / Food / Che cosa sono gli abbattitori di temperatura
abbattitore

Che cosa sono gli abbattitori di temperatura

Abbassare la temperatura degli alimenti in modo repentino ed efficace è possibile grazie ad appositi dispositivi che prendono, appunto, il nome di abbattitori di temperatura: al loro interno possono essere collocati sia cibi caldi che cibi a temperatura ambiente. Nel giro di pochi minuti, qualsiasi prodotto alimentare può essere portato a 3 gradi, in modo tale che esso possa essere collocato in frigo senza che si corra il rischio della comparsa di cristalli di ghiaccio. Un abbattitore può trovare posto, oltre che in ambito industriale, nelle cucine professionali di pizzerie e ristoranti; sempre più di frequente, inoltre, questo elettrodomestico sta iniziando a fare capolino anche nelle cucine private, e in generale nelle case degli italiani, non solo per la sua capacità di far durare più a lungo gli alimenti, ma anche perché è in grado di diminuire in maniera sensibile la carica batterica dei cibi.

Insomma, se un tempo un abbattitore era prerogativa quasi esclusiva di gelaterie, pasticcerie e locali di ristorazione, oggi lo scenario commerciale si è amplificato, anche perché tale dispositivo viene spesso mostrato da programmi tv di cucina: di conseguenza il grande pubblico ha imparato a conoscerlo e ha iniziato a volerlo in casa propria, fermo restando che ovviamente un abbattitore professionale ha dimensioni e volumi differenti rispetto a un modello per la casa. L’abbattitore può essere utilizzato, tra l’altro, per conservare il pesce che è destinato a essere consumato nel sushi o nel sashimi, e che quindi non deve essere cotto. Le norme italiane impongono ai ristoranti di mantenere il pesce crudo a una temperatura di 20 gradi sotto zero per non meno di 24 ore prima che esso possa essere servito. Tale alimento, infatti, può essere infettato da un parassita noto con il nome di anisakis, che si può trovare nelle viscere dei pesci. L’anisakis è un verme di piccole dimensioni ma tremendamente pericoloso, al punto che è capace – una volta ingerito dall’organismo umano – di perforare l’intestino e altri organi.



Insomma, anche se si ha in mente di preparare dei piatti a base di pesce crudo in casa, è sempre essenziale fare affidamento su un abbattitore, pur tenendo presente che il pescato nella maggior parte dei casi viene eviscerato rapidamente proprio per evitare conseguenze pericolose. Qualche doverosa precauzione in più, però, non fa mai male. 2001Refrigerazione è una delle aziende che forniscono abbattitori di temperatura, proponendo un vasto assortimento di soluzioni tale da assecondare le esigenze più diverse.

Leggi anche:

lavazza a modo mio capsule

Capsule Lavazza A Modo Mio: qualità e convenienza

Quali sono le Capsule Lavazza a Modo Mio Da anni ormai, ma soprattutto negli ultimi ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *