Home / Food / Ricette / Come fare la pizza
pizza

Come fare la pizza

La pizza è un piatto amato ovunque. Sebbene sprigioni un sapore così eccezionale, preparare una pizza in realtà è una cosa molto semplice. Ecco quindi qual è la ricetta della pizza!

Ingredienti

  • Farina
  • Circa un litro di acqua
  • Sale
  • Lievito
  • Pomodori
  • Mozzarella
  • Basilico

Preparazione della pizza

Per preparare una pizza, la cosa più importante da fare è preparare con la massima attenzione un impasto che sia saporito e resistente allo stesso tempo. Il miglior modo per preparare l’impasto è utilizzando le proprie mani. In alternativa, è consigliato anche utilizzare un’impastatrice di ultima generazione, che magari disponga della funzione detta a doppia velocità. Il primo passo da compiere è quello di prendere una comune ciotola da cucina. Dopo aver preso l’oggetto, occorrerà versare dentro quest’ultimo l’acqua ed il sale e stare ad attendere che il sale si sciolga. In questo modo, si favorirà una buona lievitazione dell’impasto. Dopodichè occorre versare nella ciotola gradualmente sia la farina che il lievito ed aspettare che questi due elementi siano assorbiti all’interno della ciotola.



Una volta assorbiti occorrerà iniziare ad impastare all’interno della ciotola il legame di elementi, con un movimento rotatorio. Si formerà una specie di pagnotta di pasta dopo una decina di minuti. A quel punto la pasta dovrà essere tirata fuori dalla ciotola e dovrà essere impastata sul tavolo, questa volta cercando di distendere la pasta senza forzarla troppo. Una volta stesa si dovrà mettere in un recipiente e coprirla con un panno, aspettando la lievitazione di circa due ore.

Una volta lievitata, bisognerà prendere dei panetti di pasta, tagliandoli con un coltello ed iniziare a stenderli in modo delicato facendogli assumere una forma circolare, tipica della comune pizza. A questo punto, la base per la pizza sarà pronta ed occorrerà decorarla con salsa di pomodoro e basilico per poi farla cuocere nel forno.

Cottura

La cottura della pizza, generalmente si cuoce a circa 480 gradi. Se possibile, è consigliato cuocere la pizza in un forno a legna per un tempo di circa un minuto e mezzo. La cottura sarà completa quando sarà ben visibile il cornicione della pietanza, bruciacchiato “a macchia di leopardo” per così dire. Non bisogna dimenticare che durante la cottura occorre far ruotare la pizza così da non far nascere sul pasto zone crude o non cotte per bene. Dopo ciò, la pizza sarà pronta, ma prima di mangiarla attenzione a non scottarsi!

Leggi anche:

spatzle zucca e salsiccia

Ricetta degli spatzle di zucca con salsiccia

Difficoltà: media Persone: 4 Preparazione: 30 minuti più tempo cottura Cottura: 10 per la pasta ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *