Home / Food / Salmone grigliato con salsa al prezzemolo, come prepararlo? Ecco la ricetta
salmone grigliato salsa al prezzemolo

Salmone grigliato con salsa al prezzemolo, come prepararlo? Ecco la ricetta

Rinunciare all’eccezionale sapore del salmone potrebbe apparire piuttosto difficile ed è proprio per tale motivo che molte persone, soprattutto coloro che amano dedicarsi alla cucina, si dilettano nella preparazione di gustose ricette con salmone.

Per prima cosa è molto importante precisare che sono molteplici le proprietà benefiche legate a tale pesce, proprietà queste che sottolineano quanto il salmone sia importante nella nostra alimentazione e quindi, proprio per tale motivo, non deve assolutamente mancare sulle nostre tavole.



Il salmone infatti è ricco di Omega 3 e grassi polinsaturi considerati molto importanti per la nostra salute e quindi per il nostro corpo e poi ancora è ricco di vitamina D che permette al nostro organismo di assorbire calcio rafforzando le ossa ed è poi anche ricco di vitamina B6 e vitamina B12. Come anticipato in precedenza esistono diverse ricette a base di salmone, tra queste ad esempio il salmone grigliato con salsa al prezzemolo considerato un ottimo secondo piatto. Per preparare tale ricetta vi basterà avere a disposizione circa 4 filetti di salmone da 200 g l’uno e poi 70 g di prezzemolo, 1 peperoncino, succo di limone, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiaini di aceto di mele, scalogno esattamente 3 e sale q.b.

Mentre invece per preparare un contorno di zucchine avrete bisogno di 2 spicchi di aglio, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, pepe nero e sale q.b, e ovviamente 600 g di zucchine. Potrete poi passare alla fase di preparazione e la prima consiste nel preparare la salsa al prezzemolo e per fare ciò proprio quest’ultimo insieme allo scalogno andranno tritati finemente con il coltello oppure sminuzzati nel mixer mentre invece il peperoncino fresco andrà tagliato a piccoli pezzetti. Successivamente prendete una ciotola e ponete al suo interno il prezzemolo, lo scalogno e il peperoncino. Per preparare invece la salsa per il condimento dovrete versare olio, aceto di mele e succo di limone in una ciotola e nelle quantità sopra indicate, emulsionate tutto per bene e unite al trito precedentemente preparato mescolando il tutto.

Per preparare le zucchine invece ponete l’aglio tritato o intero in una padella insieme all’olio e lasciate appassire. In seguito unite le zucchine, che dovranno essere salate e pepate, e cuocete a fuoco vivace fino a quando non saranno cotte. In ultimo potrete preparare il salmone e a tal proposito disponete i 4 filetti su una piastra in ghisa precedentemente riscaldata e mettete il sale e il pepe sul pesce che andrà cotto per circa 3-4 minuti per lato. Quando la superficie del pesce sarà dorata allora significa che sarà cotto, a quel punto potrete impiattarlo e inumidirlo con la salsa al prezzemolo precedentemente preparata. Adagiate nel piatto anche le zucchine e servite questo gustosissimo piatto ai vostri ospiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *