Home / Hobby e tempo libero / Ad maiora semper: cosa significa questo termine sempre più utilizzato?
successo

Ad maiora semper: cosa significa questo termine sempre più utilizzato?

Sempre più spesso si sente dire “ad maiora semper”, ma non tutti ne conoscono il significato e restano spiazzati, non sapendo cosa rispondere. La locuzione latina “ad maiora semper”, significa letteralmente “a cose maggiori”, ed è una frase utilizzata per chi si prefigge traguardi sempre più importanti, e dunque può essere usata anche come un buon augurio per il continuo miglioramento. Ma scopriamo di più, da cosa ha origine e tutti i modi di utilizzo.

La sua origine

Questa locuzione è uno dei tanti modi di dire di origine latina, usato come forma di augurio generico oppure durante un brindisi. “Maiora” è il plurale neutro del comparativo di “magnus”, un aggettivo che si può tradurre come grande, ampio, forte, potente, importante ed elevato.



Nella sua espressione completa, si può trovare la frase “Ad meliora et maiora semper”, che si può tradurre con “per le cose migliori e più grandi”. Se si vuole rispondere a questa locuzione, si può usare semplicemente la formula “semper”, per rafforzare l’augurio. Il tutto viene spiegato in modo esaustivo in questo articolo sul significato di ad maiora semper.

Come viene usato

Oggi, queste parole sono ancora usate come forma d’augurio, sempre dopo aver brindato oppure su un biglietto d’auguri. In quest’ultimo caso, è la frase ideale per chi si laurea oppure se qualcuno ottiene un lavoro o viene promosso.

C’è chi l’ha usata anche come frase di un tatuaggio, riportata in uno stile elegante, e spesso senza disegni, solitamente sul polso o sul braccio. Si può trovare anche la sua versione più corta, ovvero “ad maiora”. Quando è accompagnata da altri simboli, di solito sono disegni semplici, come una freccia, che può designare velocità, oppure un cuore.

In alcuni casi, si può trovare affiancato allo slogan inglese “Keep the calm”, che oggi si usa sempre di più su poster o su oggetti. Se qualcuno pensa che una frase inglese stoni accanto ad una latina, è meglio che si ricreda: nel medioevo, infatti, molti latinismi sono entrati nel vocabolario anglosassone, e l’uso del latino rientra in un inglese colto.

In questo caso, lo slogan viene affiancato alla sua espressione più completa, ovvero “Keep the calm and ad meliora et maiora semper”, che si può tradurre con “mantieni la calma e punta a cose migliori e più grandi”. La scritta è sempre in bianco stampatello, con uno sfondo rosso, sormontata da una civetta, simbolo di saggezza (e quindi adatto per richiamare una locuzione latina).

Si può trovare anche la scritta “Keep the calm and ad maiora” (mantiene la calma e punta a cose migliori), su uno sfondo verde acqua, sormontato dalla classica corona.



Nel campo della gioielleria, “ad maiora semper” viene riportato anche su anelli, braccioli e, soprattuto, ciondoli. Nella linea di gioielli Almas, ad esempio, è possibile trovare un Ciondolo pepita in argento che riporta in smalto questa frase, in diversi dimensioni (da due centimetri, che è la più piccola, a tre, la più grande), al prezzo di 44, 54 e 74 euro, a seconda delle dimensioni, rispettivamente piccola, media o grande.

Leggi anche:

black friday 2017

Conto alla rovescia per il Black Friday 2017: appuntamento il 24 novembre

È ormai partito il conto alla rovescia per il Black Friday 2017, il giorno dedicato ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *