Home / Hobby e tempo libero / Come scaricare musica gratis e legalmente
scaricare musica gratis

Come scaricare musica gratis e legalmente

Sai che puoi scaricare musica gratuitamente e in maniera del tutto legale? Scopri quali sono le piattaforme più affidabili e ricche per scaricare musica gratis!

Hai bisogno di scaricare musica gratis per utilizzarla come colonna sonora di un video o più semplicemente per ascoltare della buona musica in qualsiasi momento (soprattutto quando sei offline) sul tuo lettore mp3?



Sicuramente la tentazione di scaricare canzoni e soundtrack è forte, ma bisogna stare molto attenti: scaricare musica illegalmente è un reato di pirateria informatica. Inoltre se vuoi utilizzarla non per scopi privati, devi fare i conti con le norme legate ai diritti di autore.

Spotify, Deezer, Tidal, tra le più importanti piattaforme per lo streaming di brani musicali, ci ha messo a disposizione un enorme patrimonio di musica e canzoni di tutti i generi; ma senza connessione Internet e senza abbonamento ai loro servizi, è praticamente impossibile ascoltare i nostri brani preferiti quando siamo offline.

Su queste piattaforme inoltre è difficile scovare nuovi brani e artisti emergenti. Se la tua fame musicale è insaziabile e sei sempre alla ricerca di novità per le tue orecchie, è arrivato il momento di cercare altrove. Ma dove?

Se hai sempre pensato che l’unica via per scaricare musica gratis sia il download illegale, abbiamo una buona notizia per te! Esistono numerose piattaforme e siti che permettono il download gratuito di brani musicali, il tutto in modo assolutamente legale e senza bisogno di dover pagare nemmeno 1 centesimo!

Continuando a leggere l’articolo troverai quelli che secondo noi sono tra i migliori e più completi siti di download musicale. Sono piattaforme molto intuitive e facili da utilizzare, che ti permetteranno non solo di ascoltare musica gratis, ma anche di scaricare brani in maniera assolutamente legale.

Sicuramente ti starai chiedendo che genere di brani troverai… la grande sorpresa è che oltre a musicisti e artisti emergenti, potrai trovare anche grandi successi pronti per il download e in vari formati come mp3, mp4 e flac.



Non ci resta che accendere le casse e alzare il volum.

Partiamo subito!

I migliori siti per scaricare musica gratis

Soundcloud

Una vera e propria piattaforma musicale dove poter trovare musica di artisti famosi ed emergenti. Soundcloud offre la possibilità di registrarsi per creare le proprie playlist e sono disponibili anche le app su Play Store e App Store. I brani possono essere ascoltati in streaming o scaricati, in realtà il download non è abilitato per tutti i pezzi musicali e in alcuni casi ti viene chiesto come “prezzo da pagare” un like all’artista. Direi che è un ottimo compromesso! Per ascoltare un brano basta semplicemente cliccare sul pulsante Play, per scaricarlo (dove possibile) bisogna cliccare sulla freccia che compare a destra (quando disponibile). Il download parte da siti esterni a SoundCloud, per cui non spaventarti se verrai redirezionato all’esterno del sito.

Ovviamente è possibile salvare i brani fra i propri preferiti, creare le proprie librerie, commentare e condividere un brano sulla propria bacheca.

La piattaforma offre inoltre la possibilità di sfogliare la classifica dei top 50, filtrabile anche per genere musicale.

Jamendo

È un vero e proprio punto di riferimento per tutti i musicisti emergenti e per chi vuole scoprire nuovi talenti. L’obiettivo del sito è chiaro: straming gratuito e download gratuito di musica.

jamendo download gratuito musica

Alcuni brani sono poi distribuiti con licenza Creative Commons e sono quindi utilizzabili per progetti personali. Il sito è molto intuitivo e permette di trovare subito le giuste informazioni. Nel caso infatti si volessero utilizzare i brani per progetti commerciali, video o all’interno di negozi è possibile consultare la Jamendo licensing, e pagando pochi euro al mese dà la possibilità di acquistare la licenza per un ampio catalogo di brani e colonne sonore. Per ogni brano è disponibile il download per uso personale e dove possibile, il download per uso commerciale.

I brani sono ricercabili per genere e in base a brani più popolari o più recenti.

Archive.org

Come dice il nome stesso si tratta di un vero e proprio archivio, non solo di musica, ma anche di libri, film, videogame, siti internet. Su archive, nella sezione audio, è possibile trovare brani che non sono più coperti da copyright. Come si trova scritto sulla piattaforma stessa il sito contiene registrazioni di programmi tv, concerti, programmi radio e brani caricati dagli utenti stessi, e molti di questi file audio possono essere scaricati gratuitamente. I brani sono raccolti in collezioni e attraverso i filtri laterali è possibile fare una ricerca molto accurata.

audio archive


Per alcuni brani è possibile solamente l’opzione di streaming, per altri invece può essere avviato il download nel formato desiderato FLAC VBR MP3.

Free Music Archive

Lo dice il nome stesso, si tratta di un sito dove scaricare musica gratuitamente. Si tratta anche in questo caso di brani non più coperti da copyright o messi a disposizione liberamente dagli autori stessi. Ma non solo…

“It’s not just free music; it’s good music”

I brani possono essere ricercati per genere, ed è possibile scoprire le classifiche (Charts) dei migliori brani dell’ultima settimana, mese o di tutti i tempi. Per ogni brano sono presenti i tasti play e download.

Incompetech

Anche su questo sito troviamo musica royalty free. Per ogni brano è possibile ascoltarlo in streaming, scaricarlo, vedere il video su YouTube (dove disponibile). Inoltre sono specificati i dettagli della licenza e una descrizione del brano con dettaglio degli strumenti musicali presenti.

incompetech

I brani possono avere licenza standard per i quali è previsto un pagamento di $30, creative commons, phone system  e retail.

NoiseTrade

È una piattaforma dedicata a musicisti indipendenti in cerca di notorietà.

“Free music from thousands of artists who would love to meet you”

In home si possono subito trovare le novità e i brani più ascoltati e di tendenza. Ovviamente è possibile fare anche una ricerca per genere o una ricerca testuale libera. Cliccando sull’album è possibile ascoltare in streaming tutte le tracce, e soprattutto vengono indicati i musicisti/band più famose che si avvicinano a quello stile musicale. Per scaricare l’album bisogna essere registrati al sito e acconsentire a ricevere mail informative sull’artista/band selezionato.

Uno degli aspetti più interessanti è proprio la possibilità di ricercare artisti che si ispirano al genere di una band o di un musicista più famoso di cui siamo fan, nell’esempio la ricerca riguardava gli U2.

E tu dove scarichi musica gratuitamente? Commenta l’articolo per segnalarci altre piattaforme che utilizzi per il download legale.

Buon ascolto a tutti!

Leggi anche:

Scaricare libri gratis: tutti i migliori siti per leggere gratuitamente

Chi ha la passione per la lettura e divora velocemente un libro dopo l’altro dovrà, ...

2 commenti

  1. Ciao, gran bella raccolta di siti. Sono una grande appassionata di musica e mi avete fatto scoprire tanti siti interessantissimi per scaricare musica gratuitamente *_*

    Io personalmente conoscevo mp3linow.com, spero vi sia utile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *