Home / Hobby e tempo libero / Scaricare libri gratis: tutti i migliori siti per leggere gratuitamente

Scaricare libri gratis: tutti i migliori siti per leggere gratuitamente

Chi ha la passione per la lettura e divora velocemente un libro dopo l’altro dovrà, prima o poi, fare i conti con due problemi. Il primo è lo spazio: dove riporre i libri una volta letti? Scaffali, mensole, librerie, piano piano sarai invaso da libri e non saprai più dove sistemarli. Il secondo è un problema di natura economica: la tua insaziabile voglia di leggere dovrà fare i conti con i tuoi risparmi.

Ma allora come esaudire il nostroirrefrenabile desiderio di conoscere nuove storie, di sfogliare nuove pagine e di perdersi in nuovi mondi?



Personalmente non amo lo scambio di libri e non amo leggere libri presi in prestito dalla biblioteca. Il mio rapporto con i libri è molto intimo, e anche i tempi di lettura possono essere molto variabili. Ci sono periodi in cui leggo molto velocemente, altri in cui procedo più lentamente. E stare dietro ai tempi di restituzione non mi farebbe vivere il momento della lettura in maniera rilassata, così come dovrebbe essere. E poi… amo molto rileggere alcuni passi, frasi che mi sono rimaste nel cuore, che hanno un significato speciale. E quindi non possedere un libro per me significherebbe doversi distaccare dalla storia, dai personaggi, senza avere più l’occasione di incontrarli nuovamente.

E allora come fare? Per fortuna la soluzione c’è e si chiamano libri gratis… anzi ebook gratis. So che probabilmente starai storcendo il naso alla parola ebook, anche io ero molto scettica all’inizio. Amo l’odore della carta, amo tenere un libro in mano e sfogliarne le pagine, una ad una. Ma ancora di più amo leggere, in ogni sua forma. L’esperienza di lettura sull’ebook è sicuramente diversa da un punto di vista “fisico”, ma credimi il piacere che si prova leggendo è sempre lo stesso.

Il primo vantaggio che ho sperimentato da quando ho un eReader è stato sicuramente quello di non avere più problemi di spazio a casa. Gli ebook poi costano meno, e con mia grande sorpresa ho anche scoperto che si possono scaricare gratuitamente. Stai per caso pensando a download illegale? No, non è così. È possibile scaricare libri gratis e legalmente!

Ecco le migliori piattaforme e siti che ho provato personalmente e che ti consiglio se vuoi scaricare libri gratis… una vera miniera di storie e racconti. Partiamo!

Amazon

Ebbene sì, su Amazon sono presenti tanti ebook da scaricare gratuitamente, naturalmente in formato mobi, quindi adatti se possedete un Kindle. Basta digitare ebook gratis nella barra di ricerca e troverete tantissimi libri a 0 euro. Tra i romanzi si trovano persino i grandi classici della letteratura!

amazon ebook gratis



Mondadori Store

Non è da meno il Mondadori Store, con tanti ebook gratis per i possessori di un Kobo. Anche qui davvero tanti ebook (al momento il catalogo di ebook italiani gratuiti ammonta a ben 39510 titoli), selezionabili in base al genere: dal giallo alla religione, dalla politica ai libri per bambini.

La Feltrinelli

Non poteva certo mancare lo store della Feltrinelli, con la sua proposta di titoli gratuiti da scaricare. Accanto ai grandi classici potete trovare ZeroCalcare o I love shopping di Sophie Kinsella!

Ibs

Anche Ibs propone una selezione di libri gratis da scaricare e leggere su pc, smartphone o eReader. Il download di libri è possibile in formato pdf e epub. Il catalogo a disposizione è più contenuto, ma sempre ricco di tanti spunti.

Google Play e App Store

Lo sapevi che oltre ad applicazioni e giochi, sugli store Android ed Apple ci sono anche tanti bei libri gratis da poter scaricare? Un vero tesoro da non lasciarsi sfuggire!

Ma passiamo adesso a piattaforme meno note.

Project Gutenberg

Un vero punto di riferimento per gli amanti della letteratura. Il sito nasce con lo scopo di conservare e rendere fruibile la cultura attraverso la distribuzione digitale delle opere. Su Project Gutenberg non si trovano soltanto opere italiane, ma in tutte le lingue. È possibile fare ricerca per autore, titolo e lingua. Per ogni opera sono disponibili più formati per il download: epub, kindle, html.

project gutenberg scaricare libri gratis

Liber Liber

È forse il sito italiano più ricco, dove trovare tante opere non coperte più dal diritto di autore. Da I fiori del male a Il fu Mattia Pascal, i grandi classici della letteratura internazionale possono essere scaricati gratuitamente, in pochi clic e senza bisogno di registrarsi.

Archive.org

Abbiamo già parlato di Archive nell’articolo dedicato a come scaricare musica gratis, e come già scritto Archive è una grande raccolta di opere di vario genere, dalla musica alla letterature, da fruire gratuitamente. Su Archive vi sembrerà di stare dentro una antica biblioteca, quello che potete trovare vi sbalordirà!

BookRepublic

Come non citare BookRepublic. Per scaricare libri gratis è necessario registrarsi (vi saranno accreditati 2 € di sconto per i prossimi acquisti), accettare i termini d’uso e il gioco è fatto. Tanti ebook gratuiti vi aspettano.

bookrepublic ebook gratis

Ebook Gratis

Lo dice il nome stesso, ebookgratis.net mette a disposizione gratuitamente romanzi, racconti, saggi, novelle, manuali e libri di poesie. Qui è possibile scovare le opere di scrittori emergenti. Purtroppo non è possibile fare una ricerca per genere. Se vi interessa un libro basterà cliccare sull’immagine di copertina e poi scegliere il formato preferito tra epub e mobi.

ManyBooks

Centinai di libri in lingua italiana e non solo. Il grande vantaggio di questo sito che permette di scaricare ebook gratis è la ricerca da menu che può essere fatta per lingua, per autore, titolo e genere. Da non lasciarsi scappare le selezioni  di nuovi titoli, libri più popolari e i consigliati.

manybooks libri gratis da scaricare

FeedBooks

Alla sezione pubblico dominio troverete tantissime opere, suddivise per genere, non solo narrativa, ma anche opere di saggistica. Avete sempre desiderato leggere I dolori del giovane Werther? Adesso non avete più scuse!

Dopo questa carrellata di siti dove poter scaricare libri gratis non mi resta che augurarti Buona lettura!

E tu quali siti utilizzi per scaricare libri e ebook gratis? Scrivilo nei commenti!

 

 

Check Also

scaricare musica gratis

Come scaricare musica gratis e legalmente

Hai bisogno di scaricare musica gratis per utilizzarla come colonna sonora di un video o ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *