Home / Lavoro / Come inviare un fax da pc: una guida semplice
fax

Come inviare un fax da pc: una guida semplice

Il mondo in cui viviamo è legato in maniera indissolubile all’utilizzo delle nuove tecnologie e di internet. Questo ha permesso un passaggio di consegne tra vecchi e nuovi strumenti. Tante azioni che prima si svolgevano in maniera tradizionale, infatti, hanno preso la via della rete ed oggi si svolgono direttamente in tramite l’utilizzo di un device di ultima generazione, sia esso un pc o uno smartphone/tablet.

Un esempio su tutti è rappresentato dal fax che, per molti anni, è stato il punto di riferimento di chiunque dovesse inviare un documento più o meno importante. Oggi, però, si è detto addio alle vecchie macchine da fax da tenere in ufficio, in cartoleria o al tabacchino. Il tutto, come abbiamo detto, si svolge sul web grazie al fax online.



Si tratta di una soluzione sempre più apprezzata e conosciuta dagli utenti grazie alla quale è possibile sfruttare le peculiarità del fax (in materia di privacy soprattutto) attraverso l’utilizzo della rete e dei diversi dispositivi tecnologici come pc, smartphone e tablet.

Come si invia un fax da pc

Innanzitutto è necessario scegliere il servizio al quale affidare i nostri documenti. Il web, per fortuna, è pieno di servizi che offrono la possibilità di inviare fax da pc. Il consiglio è quello di affidarsi sempre ed unicamente a servizi conosciuti, sicuri e che ci tengano alla larga da eventuali attacchi hacker. Una volta scelto il servizio di fax online, bisogna effettuare l’iscrizione inserendo tutti i propri dati. Effettuato questo passaggio, si avrà accesso al pannello di gestione attraverso le proprie credenziali. Da qui sarà possibile gestire tutto.

Alcuni dei servizi presenti in rete offrono la possibilità di scegliere il proprio numero di fax dal quale inviare e sul quale ricevere fax. Scelto il proprio numero, non bisognerà far altro che inserire l’allegato, poi il destinatario ed inviare tutto in maniera semplice e veloce.

Col fax online si può utilizzare anche la propria casella di posta elettronica per inviare documenti via fax online. il procedimento è lo stesso delle mail, solo che al destinatario bisogna aggiungere un suffisso che ci sarà dato dal servizio di fax scelto.

Da tenere in considerazione sulla scelta dell’adozione del fax online ci sono diversi punti: in primis la versione più tecnologica dimezza i costi di gestione rispetto al fax tradizionale in quanto non prevede alcun costo come la linea telefonica dedicata, l’acquisto del supporto fisico, ovvero la macchina fax, il consumo di carta ed il toner. L’abbonamento al servizio di fax online è piuttosto esiguo e spesso non supera i 15 euro mensili. Ovviamente, poi, se si fa un utilizzo piuttosto esiguo ricordiamo che esistono numerosi servizi di fax che permettono di inviare fax gratuitamente.

Il tutto, poi, considerando va considerato il fattore sicurezza. Col fax online, infatti, i nostri documenti sono protetti da eventuali malintenzionati attraverso la crittografia ed a differenza del normale fax i documenti sono lontani da eventuali occhi indiscreti in quanto verranno convogliati all’interno dell’account personale del suo utilizzatore il quale potrà visionarli dal sito internet o dall’app.



Leggi anche:

canarie

Trasferirsi alle Canarie: pro e contro

Sono sempre di più gli italiani che decidono di trasferirsi all’estero per ragioni di convenienza ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *