Home / Sport / Abbigliamento da nuoto: come sapere se stiamo indossando quello giusto
costumi per la piscina

Abbigliamento da nuoto: come sapere se stiamo indossando quello giusto

Il nuoto, considerato uno sport completo e salutare, che aiuta il movimento omogeneo di tutto il corpo è abbastanza gettonato tra i giovani. Si può iniziare a praticare questa attività sin da piccoli, sia a livello ricreativo che come vero e proprio sport a livello agonistico.

Qualunque sia la nostra scelta, abbiamo bisogno di cercare su internet sui siti di  nostra fiducia, l’abbigliamento da nuoto giusto per sentirci comodi e a nostro agio.



Ci sono i costumi interi da donna, ad esempio il costume con le spalline larghe e un taglio comodo per poter nuotare in totale comodità con completa libertà nei movimenti e con una perfetta aderenza al corpo, con la possibilità di poterlo usare quotidianamente poiché si compone di un tessuto che non perde vestibilità ed è resistente al cloro. Oppure per chi preferisce il costume due pezzi può scegliere lo slip con il suo top abbinato, lo slip nella maggior parte dei casi viene disegnato con un taglio basso con lati di 3 centimetri e coulisse interna per mantenere un sostegno migliore anche dopo ore di allenamento, il top offre altrettanto sostegno, la comodità delle spalline incrociate essendo un taglio abbastanza sportivo migliora il comfort e il movimento, entrambi i due pezzi sono resistenti al cloro.

Quando l’allenamento inizia ad essere a livello agonistico si può optare per le mute Orca da donna, corte o lunghe, dipende dai gusti di ognuno di noi, le quali aiutano il corpo ad adattarsi alle temperature e condizioni esterne.

Per quanto che riguarda i costumi piscina  da uomo, anche qui possiamo optare per un costume semplice per poter praticare il nostro sport quotidianamente con tessuto ad asciugatura rapida, tecnologia elastica in quattro direzioni per favorire un’ottima libertà di movimento e maggiore comodità con coulisse in vita per migliorare la vestibilità e la sicurezza.

Nel caso in cui si pratica pallanuoto per esempio si potrebbe concentrare la propria attenzione in costumi disegnati e realizzati appositamente per questa attività, con una vestibilità comoda e un tessuto a doppio strato con doppia fodera. Le cuciture in questo costume non saranno le stesse di quello che useremo se fosse solo un’attività ricreativa poiché le cuciture sono più resistenti e la coulisse diventa regolabile.

Ci sono anche le mute da orca per uomo lunghe per consentire una migliore prestazione, le quali facilitano una flessibilità ed  eccellenti prestazioni.  Questo costume viene usato prevalentemente nel triathlon poiché il rango di movimento dell’atleta è molto più ampio e l’efficienza sale di livello perchè studiato e creato con pannelli Yamamoto. Questa muta aiuta a mantenere il giusto calore corporeo per molto  tempo.

Oltre all’abbigliamento saranno necessari anche tutti gli accessori  per la piscina, come ad esempio gli occhialini importanti per una visibilità eccellente con sistemi a fascia doppia o singola facilmente regolabili, la cuffia, le ciabatte, le infradito o le scarpette, per poter soddisfare ogni nostra necessità  sia durante il nostro allenamento che dopo.



Leggi anche:

aerodinamica ferrari

Formula 1, l’aerodinamica delle Ferrari

L’aerodinamica è una particolare scienza utilizzata in diversi settori. Negli ultimi anni, il suo studio ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *