Home / Sport / Pericoli per chi pratica equitazione: quale l’abbigliamento giusto?
equitazione

Pericoli per chi pratica equitazione: quale l’abbigliamento giusto?

Chi pratica equitazione conosce perfettamente tutti i possibili pericoli di quando si ha a che fare con un cavallo, ecco perché la sicurezza non è un elemento da sottovalutare assolutamente quando si sta a contatto con un animale di centinaia di chili e con una grande forza.

Quando si pratica uno sport come l’equitazione è indispensabile vivere serenamente ogni momento insieme al proprio cavallo, ma uno dei pericoli principali è la reazione che l’animale può avere di fronte ad un imprevisto. Essendo neofobico, il cavallo è un animale che spesso risulta particolarmente timoroso in maniera naturale, manifestando delle reazioni ad ogni pericolo, una normale reazione è proprio la fuga, ecco perché è indispensabile avere molte accortezze se si pratica equitazione.



Sicuramente un cavallo spaventato potrebbe diventare un pericolo per se stesso ma soprattutto per chi lo circonda o addirittura lo cavalca, la migliore soluzione è decisamente l’addestramento. Sicuramente imparare a instaurare un rapporto di complicità e di fiducia con il proprio cavallo diventa indispensabile per praticare equitazione in maniera più serena. Bisogna tranquillizzare il proprio cavallo e soprattutto aiutarlo a riconoscere i rumori che potrebbero circondarlo, come situazioni normali, di fronte alle quali non è necessario scappare, come il rumore del clacson, gli antifurti delle auto, ma anche moto e vari altri rumori improvvisi. Solamente dopo un corretto addestramento è possibile riuscire ad uscire dal confine di sicurezza della scuderia. Oltre all’addestramento del proprio cavallo però è necessario prestare maggiore accortezza sull’abbigliamento utilizzato dall’aspirante cavallerizzo/a, tutti gli appassionati di equitazione sanno quant’è fondamentale praticare questo sport in sicurezza ma soprattutto con l’abbigliamento adeguato. Fin dai primi giorni chi pratica equitazione inizia a conoscere come sia fondamentale l’abbigliamento che dovrà essere acquistato ancora prima di iniziare il corso di equitazione, dal casco per proteggere la testa in eventuali cadute, ai pantaloni da cavallerizza fondamentali per riuscire ad eseguire in maniera corretta trotto e galoppo ma fondamentali anche per praticare equitazione con maggiore comodità.

Oltre al casco e ai pantaloni, uno degli accessori più importante per chi va a cavallo sono proprio gli stivali che dovranno essere della misura esatta, ma soprattutto dovranno avere una protezione sopra in grado di attutire e proteggere il piede da eventuali bruschi movimenti del cavallo. Tanti sportivi che praticano equitazione infatti, prediligono l’utilizzo delle scarpe antinfortunistiche estive o invernali in base alla stagione, in quanto risultano particolarmente utili ad attutire eventuali colpi improvvisi del cavallo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *