Home / Sport / Tendenze sportive in Italia e in Europa
sport

Tendenze sportive in Italia e in Europa

L’inizio dell’anno viene sempre accompagnato da una lunga lista di buoni propositi. Smettere di fumare, imparare qualcosa di nuovo, viaggiare di più, mangiare più sano sono tra i più comuni, ma senza ombra di dubbio fare più sport è il proposito che la fa da padrone.

Quali sono gli sport a cui più si sono interessati gli italiani e gli europei nel 2017? Questa infografica preparata da Shopalike è basata sull’analisi del comportamento degli utenti sulle piattaforme di 13 paesi (Italia, Spagna, Francia, Germania, Svezia, Danimarca, Austria, Ungheria, Finlandia, Paesi Bassi, Slovacchia, Repubblica Ceca e Polonia) per 1 anno, con l’obiettivo di determinare quali siano state le attrezzature sportive più acquistate.



Italia: ciclismo, fitness indoor e campeggio

In Italia ci sorprende il fatto che il calcio non sia al primissimo posto tra gli interessi sportivi della popolazione. Questo ad esempio è sicuramente lo sport che più ci piace guardare alla televisione e allo stadio, ma a quanto pare non è quello per cui compriamo più articoli sportivi. Sono invece biciclette, pezzi di ricambio, tutine e scarpe da ciclismo a spodestare le magliette delle proprie squadre del cuore e le scarpe coi tacchetti, come sostengono anche altre piattaforme di acquisto di prodotti sportivi. L’italiano medio si interessa parecchio anche al fitness indoor, tanto che uno degli oggetti più acquistati su ShopAlike è il tapis roulant, che permette di rimettersi in forma senza uscire di casa nelle fredde giornate invernali. Il campeggio si conferma molto forte come interesse anche in Italia – in terza posizione – con in vetta le tende da campeggio, l’oggetto più acquistato di questa categoria. Gli italiani preferiscono inoltre comprare le proprie attrezzature sportive a gennaio, durante la stagione dei saldi.

Europa: ciclismo, campeggio e sport invernali

In paesi come la Francia o la Finlandia, oltre il 40% degli utenti che visitano la categoria degli accessori sportivi lo fa per acquistare attrezzature da ciclismo. Le attrezzature da campeggio seguono subito dopo, posizionandosi seconde in paesi dai climi diversi come Spagna, Repubblica Ceca e Svezia (quest’ultima è in testa con oltre il 30% di utenti interessati a questa attività).

Lo sci, lo snowboard e in generale gli sport invernali sono molto presenti in numerosi paesi europei. Ad esempio gli olandesi sono i primi nell’interesse per gli sport invernali, pur non avendo virtualmente nessuna traccia di montagna o paesaggio per praticare questo tipo di sport nel proprio paese. Ma a questo c’è una spiegazione: l’Olanda, la cui montagna più alta supera a malapena i 300 m, offre però una delle piste da sci artificiali più grandi del mondo.

Leggi anche:

aerodinamica ferrari

Formula 1, l’aerodinamica delle Ferrari

L’aerodinamica è una particolare scienza utilizzata in diversi settori. Negli ultimi anni, il suo studio ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *