Home / Viaggi / Come rinnovo il passaporto scaduto
passaporto

Come rinnovo il passaporto scaduto

Devi rinnovare il passaporto per il tuo prossimo viaggio all’estero? Ecco come fare!

Documenti per rinnovo passaporto

Chi desidera viaggiare all’estero in Paesi extra europei deve necessariamente rinnovare il passaporto. Il procedimento di rinnovo prevede un iter preciso ed una serie di documentazioni e moduli.
Per il rinnovo del passaporto è necessario presentare i seguenti documenti:



Due foto tessere;
– Una copia del versamento sul conto corrente postale intestato al Ministero del Economia e delle Finanze, pari a 42.50 euro. Tale somma serve per coprire i costi del libretto composto da 32 pagine;
Contrassegno telematico da 73,50 euro che può essere acquistato comodamente in tabaccheria;
– Un documento di riconoscimento in corso di validità;
– Il vecchio passaporto scaduto.
La documentazione appena citata va presentata presso l’Ufficio della Questura o presso un ufficio abilitati a rilasciare il passaporto.

Modulo rinnovo passaporto

La domanda di rinnovo del passaporto deve essere presentata mediante un modello con annesso versamento di 42.50 euro più una marca da bollo passaporto. La modulistica può essere comodamente scaricata dal sito ufficiale della Polizia di Stato, all’interno della sezione dedicata ai passaporti. Esistono due differenti tipologie di moduli:
La modulistica per rinnovo passaporto minorenni;
– La modulistica per rinnovo passaporto maggiorenni.
In alternativa al procedimento che prevede l’utilizzo della modulistica cartacea, la domanda di rinnovo del passaporto può essere inoltrata online, utilizzando sempre il portale ufficiale della Polizia di Stato. Grazie all’apposito servizio denominato Agenda Passaporto il cittadino può quindi inviare una domanda telematica senza la necessità di recarsi fisicamente presso la Questura o gli uffici preposti situati nel luogo di residenza, dimora e domicilio. La procedura telematica prevede l’inserimento del codice fiscale e dei dati personali. Verrà poi fissato un appuntamento al quale il cittadino dovrà presentarsi per consegnare la documentazione citata del precedente paragrafo. In tale sede dovranno anche essere lasciate le impronte digitali.

Costo rinnovo passaporto

Rinnovare un passaporto ha ovviamente un costo. Analizziamoli nel dettaglio:
– Marca da bollo passaporto;
– Un contrassegno telematico da 73, 50 euro;
– Versamento su contro corrente postale del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
L’importo del contrassegno telematico è stato fissato legislativamente nel 2014. Qualora si fosse in possesso del vecchio contrassegno telematico del valore di 40,29 euro non sussiste alcun problema. Basterà integrare la differenza acquistando un contrassegno da 33.21 euro.
Sempre dal 2014 è possibile ricevere il nuovo passaporto direttamente presso il proprio domicilio con una spesa accessoria di 8,20 euro.

Check Also

parigi

Parigi è sempre una buona idea

Elegante, romantica e sofisticata. C’è un solo posto a cui si può fare riferimento in ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *