Home / Viaggi / Viaggiare in auto con bambini: importanti consigli per la sicurezza dei più piccoli
seggiolini auto

Viaggiare in auto con bambini: importanti consigli per la sicurezza dei più piccoli

Purtroppo, giorno dopo giorno, aumenta il numero degli incidenti stradali e delle persone che proprio a causa di tali incidenti perdono la vita. Tra questi sono davvero tanti i bambini che, coinvolti in terribili incidenti o rimangono feriti o perdono la vita e proprio per tale motivo è molto importante quando si viaggia in automobile con un bambino prestare particolare attenzione alla loro sicurezza.

A tal proposito è molto importante precisare che per viaggiare in auto con dei bambini in totale sicurezza bisogna per prima cosa acquistare i seggiolini auto ideati appunto per il trasporto dei minori e soprattutto è molto importante che tale seggiolino sia omologato. E proprio a proposito di omologazione dei seggiolini per auto per bambini è possibile affermare che proprio dal primo gennaio 2017 sono entrate in vigore nuove importanti norme pensate per rendere la permanenza dei più piccoli all’interno delle automobili ancora più sicura.



Per viaggiare in auto con bambini in totale sicurezza è quindi molto importante, per prima cosa, acquistare un seggiolino in quanto obbligatorio per legge, poi ancora è importante sapere che il seggiolino non è uguale per tutti i bambini in quanto le diverse tipologie si differenziano a seconda dell’età e del peso del piccolo.

Poi ancora, per la sicurezza del proprio bambino è molto importante sapere che fino ai 9 kg il piccolo andrà messo all’interno di un ovetto sui sedili posteriori e, cosa molto importante, solo in senso opposto a quello di marcia. Solamente dai 9 ai 18 kg il seggiolino del bambino potrà essere posizionato in senso di marcia e, superati i 36 kg il bambino potrà viaggiare semplicemente seduto sul sedile con la cintura di sicurezza allacciata, potete aiutarvi con il sito http://www.sedioliniauto.com/ che contiene tutte le informazioni necessarie per comprare correttamente il sediolino per il vostro bimbo.

Mamme, papà, zii, nonni non devono dimenticare mai di allacciare il bambino anche se il tragitto da fare in auto è breve. A tal proposito è anche importante precisare che, nel caso in cui la vostra automobile sia dotata di airbag anteriore il seggiolino del neonato non dovrà mai essere posizionato appunto sul sedile davanti in quanto l’impatto potrebbe essere davvero molto forte per il vostro piccolo. Ricordate inoltre che è molto importante stare attenti quando si guida, soprattutto quando a bordo vi sono dei minori e poi ancora, sempre per la loro sicurezza, è molto importante durante il viaggio in auto non farli mangiare in quanto a causa di una brutta frenata o incidente potrebbero rischiare addirittura il soffocamento.

Leggi anche:

bagaglio ryanair

Ryanair e liquidi da imbarcare

Con le nuove regole in termini di sicurezza aeroportuale, anche le compagnie low-cost come Ryanair ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *