Sono sempre di più le persone che scelgono di acquistare una tenda da sole per il proprio balcone, terrazzo o veranda. Ce ne sono di tutti i tipi e modelli, ma a volte scegliere quella che fa al proprio caso si rivela veramente difficile.
Le tende da sole oltre ad essere belle esteticamente, sono molto comode e funzionali poiché permettono a chiunque di godersi lo spazio all’aperto ma riparati dai raggi solari, da sguardi indiscreti e sinceramente non è poco.Proprio perché le tende da sole hanno un notevole impatto estetico su una struttura, per poterle installare in un condominio è fondamentale dapprima informarsi sul regolamento dello stesso in quanto l’installazione molte volte deve avere caratteristiche simili (colore, forma, modello, ecc..) all’edificio.
A prescindere dunque, se si è condizionati dal regolamento del condominio o si è completamente liberi nella scelta è molto importante comprendere che le tende da sole devono essere realizzate sempre su misura.Qualunque sia la scelta, prima di procedere all’acquisto è necessario controllare che tale prodotto sia provvisto del marchio CE, sia affisso il nome e indirizzo del produttore, sia incluso all’interno della confezione il manuale d’uso e le regole per una corretta manutenzione.
Ma oltre al modello nonché alle conformità CE ci sono altre caratteristiche che bisogna tenere in considerazione: partiamo dapprima dai tessuti. Per fare un acquisto consapevole è di vitale importanza che i tessuti per l’esterno siano:
- resistenti agli agenti atmosferici;
- resistenti agli strappi;
- capaci di schermare i raggi del sole;
- impermeabili a vento e acqua.
Tra i vari tessuti si può scegliere:
- tessuti naturali come il cotone: anche se in questo caso è sconsigliato optare per questo materiale dal momento che è soggetto a strappi, usure e scolorimenti a meno che non vengano eseguite dei trattamenti appositi;
- tessuti screen : hanno costi non elevati e permettono di schermare i raggi solari e aumentare l’isolamento termico;
- tessuti in pvc: sono facili da pulire e si rivelano molto resistenti in caso di pioggia o intemperie;
- tessuti in PVA-PES: caratterizzati da fibre sintetiche sono resistenti e durevoli nel tempo;
- tessuti in poliacrilico e poliestere: si tratta di un materiale molto resistente e perfetto per l’esterno. Si rivela facile da pulire, e permette un’ottima protezione contro i raggi UV. E’ idrorepellente, e inoltre si rivela abbastanza resistente agli strappi e alle tensioni.
Per quanto concerne la scelta del colore, sono tantissime le opzioni a tal proposito, ma è bene ricordare che le tinte scure proteggono meglio dal sole rispetto a quelle chiare, ma lo svantaggio è che attirano più calore.
Sia per effettuare l’acquisto che per eseguire ricambi tende da sole è importante avere sempre un punto di riferimento a cui appoggiarsi, infatti è necessario che lo stesso fornitore sia anche disposto ad offrire eventuali riparazioni o montaggi.