Home / Casa e Giardino / Ombrelloni da giardino: quali materiali e quali forme definiscono i migliori prodotti?

Ombrelloni da giardino: quali materiali e quali forme definiscono i migliori prodotti?

Con l’arrivo del caldo e delle belle giornate, viene subito voglia di godersi il sole in giardino o in terrazza. Anche gli amanti della tintarella, però, sanno che è sempre meglio ripararsi nelle ore di punta dal sole cocente e dai raggi UV, onde evitare di esporre la pelle al rischio di scottature e macchie solari.

Ecco perché diventa assolutamente indispensabile acquistare un ombrellone da giardino che protegga dai raggi solari, ci regala frescura, ci offre una zona d’ombra dove pranzare, ma al tempo stesso è in grado di difenderci anche da sguardi indiscreti come quelli dei vicini o dei passanti curiosi.

 

Come scegliere gli ombrelloni da giardino

 

Scegliere un ombrellone da giardino non è affatto semplice come sembra. Bisogna prestare attenzione a tutta una serie di caratteristiche assolutamente indispensabili e tener conto ovviamente anche del budget a propria disposizione.

Il primo elemento da considerare al momento della scelta è la collocazione dell’ombrellone e quanto spazio abbiamo a disposizione per capire quale modello è quello giusto per noi. Grande attenzione merita poi la qualità del telo che dovrà essere idrorepellente e resistente a muffa, strappi, umidità e ovviamente ai raggi UV.

Il rapporto qualità-prezzo ha grande peso al momento dell’acquisto ed è giusto fare diverse osservazioni per non cadere nella trappola di “offerte” troppo vantaggiose a prezzi troppo bassi e che sono spesso sinonimo di qualità scadente e di un prodotto non duraturo o addirittura pericoloso. Anche lo stile ha la sua importanza: l’ombrellone deve essere in perfetta armonia con l’ambiente dove viene collocato.

Attenzione al colore del telone: se il bianco è sinonimo di eleganza è anche vero che tende subito a sporcarsi, così come il nero che nasconde bene lo sporco scolorisce però più facilmente a contatto con il sole.

Infine c’è la base dell’ombrellone che merita anch’essa attenzione per evitare incidenti ed eventuali danni a persone o cose: deve essere solida e robusta, in cemento, plastica o acciaio.

 

Materiali e forme degli ombrelloni da giardino

 

Siamo giunti alla valutazione dei materiali con cui vengono realizzati gli ombrelloni da giardino. Resina, poliestere o acciaio verniciato sono i materiali da prediligere al momento della scelta di un ombrellone da giardino che deve necessariamente essere resistente alle intemperie e duraturo. Per quanto riguarda la forma, distinguiamo tre gruppi principali:

  • le vele ombreggianti,
  • gli ombrelloni con braccio laterale
  • gli ombrelloni con braccio centrale.

L’ultimo modello necessita di molto spazio, ma regala una zona d’ombra molto ampia. Le vele ombreggianti, invece, ricordano il design nautico e sono prodotti leggeri, resistenti e dalla forma accattivante.  Gli ombrelloni a mezza luna sono molto belli, ma anche funzionali e ideali per chi ha problemi di spazio in giardino.

Come forma, oltra al modello a mezzaluna e a quello classico tondo, c’è anche quello rettangolare e regolabile. Altrettanto interessante è scegliere un ombrellone girevole con diverse possibilità di inclinazioni e seguire così l’inclinazione del sole per garantirsi sempre la propria zona d’ombra in giardino. Per quest’ultima soluzione, ovviamente, occorre avere tanto spazio a disposizione per la collocazione.

 

Dove acquistare ombrelloni da giardino di qualità?

 

Trovare ombrelloni da giardino di qualità non è sempre facile, ma è fondamentale per avere un prodotto che duri nel tempo e si possa sfruttare appieno.

Damura design è il rivenditore che può fare al caso vostro offrendovi modelli di ombrelloni da giardino adattabili ad ogni esigenza senza dimenticare il design. Questo brand offre arredamento Made in Italy, sinonimo di bellezza e qualità perché pensa sempre alla sua clientela proponendo idee creative, funzionali con un tocco di classe. Hanno 30 anni di esperienza nel settore e non smettono mai di ricercare materiali di qualità, ma anche innovativi.

Non resterete mai delusi se opterete per acquistare il vostro ombrellone da giardino da Damura design!

Leggi anche:

Stai pensando di rinnovare la tua casa? Il giusto mutuo potrà semplificare il tutto

L’occasione di poter affrontare le spese per la ristrutturazione della casa non deve assolutamente essere ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *