Home / Cultura / De gustibus non disputandum est: significato e uso della frase latina
de gustibus non disputandum est

De gustibus non disputandum est: significato e uso della frase latina

“Ti piace davvero quel film? A me moltissimo”.

De gustibus.”

Quella che avete appena letto è una comune frase latina che viene utilizzata molto spesso nelle conversazioni quotidiane.

Ma qual è il significato di “de gustibus” e quando viene usata questa espressione latina? Ne parleremo nel prosieguo dell’articolo.

“De gustibus” significato e traduzione

Il “de gustibus” o, nella sua versione completa “de gustibus non disputandum est“, è un’espressione latina che significa letteralmente “non si può discutere sui gusti”.

Questa espressione viene usata quando all’interno di una discussione si crea un’impasse per cui i dialoganti esprimono preferenze differenti su uno specifico argomento.

Qualunque sia la disputa in questione può capitare che i soggetti abbiano scelte diverse e che queste siano dettate dal gusto personale, in questo caso è difficile, se non impossibile, trovare un punto di vista comune.

Perché usare “de gustibus non disputandum est”

Se ad esempio a Marco piace il gusto fragola mentre a Sara piace il gusto cioccolato, difficilmente i due potranno trovare un punto di vista su quale sia il gelato migliore.

É proprio in casi del genere che i popoli di origine latina chiudevano la disputa con un saggio “de gustibus non disputandum est”, che tradotto in italiano significa che “non si può discutere dei gusti”: sarebbe inutile che Marco e Sara (come nell’esempio) continuassero a cercare di convincere l’altro che il gelato più buono sia il proprio, in realtà ognuno ha i suoi gusti e non sono fungibili.

Quando usare la massima latina “de gustibus”

Quindi ti consigliamo di usare il motto latino “de gustibus” o “de gustibus non disputandum est” per concludere conversazioni basate su gusti personali e in cui un dialogante provi a convincere gli altri che il suo gusto sia il migliore: in realtà non esiste un gusto migliore, ci sono soltanto i gusti personali e sono privi di gerarchie.

Qual è il cantante più bravo?

Qual è l’attrice migliore?

Chi è il ragazzo più bello?

Qual è il piatto più buono?

Siamo certi che per queste domande, ognuno abbia una propria risposta personale che non potrà imporre al prossimo.

Se qualcuno vuole convincerti che i suoi gusti siano meglio dei tuoi o se la conversazione si accende particolarmente, usate un po’ di saggezza dei nostri avi e pronunciate la massima latina “de gustibus non disputandum est”.

Altri motti latini famosi

Se vi piace conoscere a fondo la cultura dei nostri avi e scoprire il significato delle loro massime, te ne consigliamo alcune molto interessanti che potrete usare in qualsiasi ambito, persino come frasi per tatuaggi:

Inoltre abbiamo già dedicato su Pragmatiko.it un articolo ai motti latini sul coraggio che ha riscosso grande successo.

 

 

Leggi anche:

la scala dei bisogni di maslow

La piramide di Maslow e i bisogni principali dell’uomo

I bisogni dell’uomo secondo Maslow Quali sono i bisogni principali dell’uomo? Cosa è necessario perché ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *