Home / Economia / Cryptowallet: tutto quello che c’è da sapere su etorox
cryptowallet etoro

Cryptowallet: tutto quello che c’è da sapere su etorox

Le criptovalute sono l’asset del momento: sia i nuovi trader che gli investitori più esperti osservano con molta attenzione le varie valute digitali e le oscillazioni dei loro prezzi. Chi sceglie di puntare su Bitcoin e compagnia ha due opzioni: o sfrutta la volatilità del mercato tramite il trading online oppure effettua l’acquisto diretto della crypto utilizzando le piattaforme messe a disposizione degli exchange.

Chi sceglie questa seconda opzione deve però tenere conto di alcuni aspetti. Innanzi tutto gli exchange, a differenza dei broker di trading online, non sono assoggettati ad alcuna regolamentazione: questo significa che bisogna fare molta attenzione nella scelta dell’intermediario. In secondo luogo, le monete acquistate devono poi essere spostate in un portafoglio digitale, un cryptowallet: e qui può entrare in gioco eToroX.

 

eToro, il broker innovativo

Fin dal suo debutto, il broker eToro ha mostrato un certo spirito innovativo: ne sono una perfetta testimonianza la funzione Copy Trading e l’anima social della piattaforma. Ma l’evoluzione è proseguita ed una delle ultime novità è rappresentata dall’introduzione di etorox, ovvero il portafoglio virtuale che gli utenti del famoso broker possono utilizzare per immagazzinare le loro criptovalute.

Come si legge nell’approfondita analisi condotta dal sito InvestinGoal, eToro si distingue dalle altre piattaforme di trading online perché consente ai suoi iscritti di investire in cripotvalute non solo in modo indiretto tramite strumenti come i CFD, ma anche in modo diretto. Si tratta di un soggetto regolamentato in Europa dalla CySEC (licenza 109/10), quindi a differenza dei normali exchange offre una maggiore affidabilità.

Cos’è e come funziona eToroX

Con la creazione di eToroX il broker ha risolto un grande problema per i suoi iscritti, che non devono più cercare soluzioni esterne per poter conservare le criptovalute acquistate. Questo e-wallet offre ampie garanzie dal punto di vista della sicurezza: al di là della già citata regolamentazione dell’intermediario, eToroX sfrutta i più sofisticati sistemi di crittografia, in pratica gli stessi che vengono impiegati per la sicurezza informatica militare negli Stati Uniti.

Il servizio viene offerto da eToro grazie alla partnership con SimpleX, una delle più importanti realtà per quanto riguarda le architetture blockchain. Il portafoglio virtuale consente di conservare diverse monete digitali, ovvero Bitcoin, Ethereum, Ripple, Litecoin, Bitcoin Cash e Stellar. Considerando il grande successo delle criptovalute, è molto probabile che in futuro l’elenco delle monete virtuali accettate possa essere esteso.

Il Cryptowallet eToroX non si limita alla funzione di mero salvadanaio: può infatti essere utilizzato per comprare monete digitali o per scambiarle con valute correnti. Prima di spostare le criptovalute acquistate dalla piattaforma al portafoglio digitale bisogna rifletterci un attimo, perché l’operazione inversa non è possibile. Ovviamente, per poter utilizzare l’e-wallet sarà prima necessario acquistare delle cirptovlaute su eToro, ma niente paura: la procedura è semplicissima.

Costi e vantaggi del cryptowallet

Nella scelta di un intermediario o di una piattaforma per gli investimenti devono essere valutati diversi aspetti: oltre alla sicurezza ed alla praticità bisogna considerare anche i costi. Per l’utilizzo di eToroX è prevista l’applicazione di commissioni, la cui entità è legata al tipo di operazione ed alla valuta digitale in questione. Per quanto riguarda le conversioni da moneta flat a criptovaluta sono previste commissioni che vanno dall’1% al 4%, mentre per le conversioni tra criptovalute si scende a 0,1%-0,4%.

Probabilmente in circolazione ci sono servizi analoghi meno costosi o servizi specifici più completi, ma considerando quanto detto finora, la bilancia pende nettamente dalla parte dei pro. Il broker eToro è una realtà ormai consolidata ed affidabile: la sua piattaforma offre diverse funzionalità ed un livello di sicurezza elevatissimo. Tutti gli strumenti messi a disposizione degli utenti iscritti, tra cui il cryptowallet eToroX, sono intuitivi e semplici da usare.

Leggi anche:

Come aumentare la liquidità di un finanziamento? Scegli il prestito con delega di pagamento

Di questi tempi sono molto diffusi finanziamenti come la cessione del quinto, che si caratterizza ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *