Home / Economia / Perché devi usare un conto demo prima di fare investimenti

Perché devi usare un conto demo prima di fare investimenti

Come noto, una delle grandi leve che hanno indotto sempre più persone a fare del trading online, è la possibilità di conseguire un (potenziale!) profitto illimitato.

Tuttavia, ottenere guadagni nel trading online non è affatto semplice, considerato che comporta la necessità di gestire una grande quantità di rischio. E questo è uno dei motivi per cui i migliori broker avvertono i loro clienti dei pericoli degli investimenti finanziari, limitando la leva finanziaria e impedendo che le perdite possano superare il denaro depositato. Ed è anche questo il motivo per cui tutti i migliori broker invitano i loro clienti, prima di investire con denaro reale, a fare un po’ di pratica con la simulazione del trading online: il conto demo.

Così il conto demo

Usando il tuo conto demo di trading per un po’ di tempo, imparerai infatti a padroneggiare le tue strategie, toccando con mano quanto il mercato finanziario sia attivo e in continua evoluzione, e migliorando così la tua conoscenza del trading.

Inoltre, più si pratica sul proprio conto demo, più si diventa esperti nel raggiungere gli obiettivi prefissati, modellando a piacimento la propria strategia, fino a renderla “unica”. Potrai così comprendere quale è il tuo rapporto desiderato di rischio / rendimento, come puoi diversificare il tuo portafoglio e tanto altro ancora!

I vantaggi dell’uso di un conto demo

I vantaggi derivanti dall’uso di un conto demo sono davvero numerosi. Proviamo a sintetizzarli:

  • offre un’esperienza unica di apprendimento: le piattaforme di trading demo sono state create appositamente per offrire ai nuovi trader delle esperienze di apprendimento uniche, consentendo a chiunque come imparare ad entrare e uscire dalle posizioni senza il rischio di perdere denaro;

  • aiuta a imparare tecniche e strategie: se si desidera operare in modo redditizio nel trading online è necessario conoscere tutte le tecniche e le strategie che potresti utilizzare. Imparare queste tecniche è essenziale, in quanto non si può sperimentare usando denaro reale. Se non sei pienamente consapevole delle ripercussioni che si verificano applicando alcune strategie, potresti in altri termini finire con il perdere un sacco di soldi;

  • permette di fare pratica: il più grande vantaggio dell’utilizzo di un conto demo di trading è probabilmente quello che ti permette di fare un po’ di pratica senza rischiare denaro. Dal momento che non avrai paura di perdere dei soldi, sarai in grado di eseguire tutti i tipi di transazioni e vedere come funzionano nel tuo caso;

  • ti permette di riorientare il tuo trading: se hai aperto un conto live, stai investendo con capitale reale e hai iniziato a ottenere un successo notevole, potresti comunque voler correggere la tua strategia per allinearla al contesto che ambia. Niente di meglio che testarlo con un conto demo, che ti permetterà di comprendere se effettivamente i cambiamenti determinano una buona sostenibilità della tua strategia… o un completo fallimento!

Speriamo di averti fornito alcuni spunti utili per migliorare la tua conoscenza con il trading online!

Leggi anche:

Che cos’è la criptovaluta OmiseGo?

Non di soli Bitcoin vive il mercato delle criptovalute e, dunque, non deve stupire che ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *