Quando si organizza una mostra d’arte uno degli aspetti più importanti da curare è la scelta della location, la quale è importante sia originale e allo stesso tempo efficiente, in grado di accogliere gli ospiti in maniera impeccabile.
Per questo motivo sempre più realtà decidono di rivolgersi ad agenzie specializzate non solo nell’organizzazione degli eventi ma anche in tutto ciò che ruota attorno alla sede che li ospita.
Tra le proposte più interessanti sotto questo punto di vista troviamo Ask4 Location (sito https://ask4location.it/), un’agenzia che si occupa della gestione e dello scouting di location in occasione di shooting, eventi, produzioni, curando anche la parte foto e video.
Un servizio a 360° e che vede cornici d’eccezioni come la mostra “Utamaro Hokusai Hiroshige – Geishe, Samurai e la civiltà del piacere” presso la Promotrice delle Belle Arti di Torino, nel Parco del Valentino.
L’importanza della location
Quando ci si trova a organizzare un evento aziendale,una delle prime cose da valutare è la location. Questa è importante sia in grado di stupire tutti e sia allo stesso predisposta per accogliere il meeting con una spiccata efficienza professionale.
Se osare si rivela una buona idea, occorre farlo con attenzione, curando i dettagli: dalla musica passando per l’atmosfera e naturalmente la proposta food & beverage.
Nel caso di una location in stile giapponese sarà importante avere stampe e pareti adornate così da richiamare il Paese del Sol Levante, in maniera tale da far percepire con immediatezza il tema dell’evento.
Inoltre, sarà importante che il menù richiami la cucina nipponica: dal tè, al sushi passando per le mille altre preparazioni enogastronomiche.
È in questo modo che una mostra d’arte si presta a diventare il posto giusto in cui ospitare un evento aziendale. Un luogo in cui poter esprimere i valori e le peculiarità che contraddistinguono la singola realtà di business e la rendono unica.
La location è necessario che risulti facile da raggiungere, sia in auto sia attraverso i mezzi pubblici (autobus, treno, metro e via dicendo), nonché che abbia al suo interno la giusta dotazione di parcheggi per quanti si muovono in macchina.
Questo non significa per forza dover rinunciare a località fuori porta a favore unicamente di quelle di tipo urbano. L’importante è mettere i partecipanti nelle condizioni di poter essere presenti al meeting, predisponendo gli spostamenti.
Altri aspetti da curare quando si organizza una mostra
La location andrebbe sempre scelta in relazione al tema della mostra, in modo tale da rendere i due aspetti comunicanti, potremmo dire, parte di un’opera d’arte che è anche il percorso espositivo.
Un discorso che vale ancora di più in se non si tratta di un’esibizione personale ma collettiva, in cui sono raccolte le opere di diversi artisti: chi entra è necessario percepisca subito il contesto e i suoi mezzi di espressione.
Particolarmente importante l’illuminazione, uno dei tratti che si rivela essenziale per il successo di una mostra, specialmente quando si parla di stampe, fotografie e quadri.
Questo perché ogni immagine ha una sua luce che necessita di essere portata in primo piano. In tal senso andrà considerata anche l’illuminazione proveniente dall’esterno e dal pavimento, i cui riflessi potrebbero inficiare la visione.
In questo modo, con un allestimento curato ad arte, la mostra presenta potenzialità ulteriori. Rivelandosi non solo un luogo in cui trascorrere il tempo libero, ma foriera per le aziende per esprimere i loro valori durante i meeting e le occasioni di relazione.