Home / Food / Dove è nata la birra e le sue origini

Dove è nata la birra e le sue origini

Alcuni studi molto recenti evidenziano il fatto che la prima birra fu prodotta circa 7000 anni fa in Asia e più precisamente nell’antica Persia, quella che attualmente coincide con l’Iran.

Tutti ben sappiamo quanto è diffusa la birra come bevanda ma forse non sappiamo che è tra le più antiche.

Si ottiene attraverso la fermentazione di varie sostanze, saprattutto il malto d’orzo, mentre avviene la fermentazione, si aggiungono erbe aromatiche in particolar modo il luppolo e del lievito.

Come già detto la birra era diffusa fin dall’antichità ed era molto presente nell’alimentazione quotidiana di molti popoli ad esempio in Egitto era uno degli alimenti base paragonabile al pane.
In una poesia dei Sumeri è stata narrata la ricetta della birra, questo per dare l’idea di quanto era importante la birra.

Sempre in Mesopotamia fu ritrovato un manoscritto di leggi dove si prevedeva una serie di pene per chi non produceva la birra secondo i metodi corretti questo manoscritto risale al regno di Hammurabi, quindi parliamo di un periodo compreso tra il 1792 e il 1750 a.C.

Con il passare dei secoli la birra si diffuse sempre di più fino ad arrivare in Grecia dove venne ben presto apprezzata, ad esempio Platone scrisse che “fu un saggio ad inventare la birra”.

Dalla Grecia a Roma il passo fu molto breve dove la birra venne molto apprezzata inizialmente ma il popolo romano torno ben presto a preferire il vino alla birra, che divenne invece molto popolare presso le tribù barbare.
La produzione su larga scala a livello industriale avvenne solo alla fine del XIX secolo (mentre fino a quella data la birra era solo esclusivamente di produzione domestica).

Possiamo dividere la birra in due grandi categorie, la birra chiara e la birra scura.

Le birre scure tendono ad essere più alcoliche, dense e amare rispetto a quelle chiare anche se ne esistono versioni dolci, in particolar modo quelle di produzione tedesca.
Una differenza sostanziale tra la birra scura e quella chiara è che quella scura va servita a temperatura ambiente mentre quella chiara è preferibile berla fresca.

I principali Paesi produttori di birra sono:

  • Irlanda
  • Gran Bretagna
  • Danimarca
  • Germania
  • Repubblica Ceca

CURIOSITA’

Ogni anno all’incirca nel mese di ottobre la città di Monaco di Baviera (Germania) organizza un evento interamente dedicato alla birra il famosissimo Oktoberfest.
Le sue origini risalgono ai primi dell’ottocento e da allora questa manifestazione attira tantissimi turisti da tutto il mondo.
Una curiosità legata a questo evento (che forse non tutti conoscono) è che a dare il via ufficiale a questa festa è il sindaco di Monaco che apre il primo barile di birra, conficcandovi un rubinetto di bronzo con un martello in legno, se tale operazione avviene senza troppi schizzi di birra il primo cittadino acquista molto prestigio, per questo i vari sindaci ci tengono moltissimo ad uscire vincitori da questa prova.

 

Leggi anche:

abbattitore

Che cosa sono gli abbattitori di temperatura

Abbassare la temperatura degli alimenti in modo repentino ed efficace è possibile grazie ad appositi ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *