Difficoltà: media
Persone: 4
Preparazione: 30 minuti più tempo cottura
Cottura: 10 per la pasta 20 minuti zucca
Totale: 45 minuti
Gli spatzle sono dei gnocchetti tipici del nord est dell’italia, si possono fare sia a mano che molto velocemente con l’apposito attrezzo.
Per la loro delicatezza sono perfetti per i bimbi e si possono anche abbinare con verdure di stagione nell’impasto come la zucca o gli spinaci. Questa ricetta di stagione è perfetta anche per una cena con amici vista la velocità di esecuzione.
Contenuti
Ingredienti
- 250 gr farina 00
- 3 uova
- noce moscata
- olio q.b.
- pepe q.b.
- 130 gr acqua
- 200 gr zucca pulita
- 200gr salsiccia
- 300 gr salsa di pomodoro
- 100 ml vino rosso
- 1 cipolla
Preparazione
Pulire la zucca e tagliarla a dadini. Salare leggermente e mettere nel forno a 180 gradi per circa 25 minuti finchè sarà ammorbidita. Frullare con un frullatore ad immersione e tenere da parte.
In una ciotola capiente mettere la farina con un pizzico di sale e noce moscata. Aggiungere le uova e con la forchetta iniziare ad amalgamare. Unire pian piano l’acqua gradatamente e per ultimo la polpa di zucca. Continuare a girare in modo che si amalgamino tutti gli ingredienti: il composto deve risultare molliccio e colloso.
Nel frattempo in un pentolino a parte far soffriggere la cipolla tagliata finemente con la carne di salsiccia, pulita dalla pelle. Sfumare con il vino e far evaporare.
Appena prendono colore unire la salsa di pomodoro e continuare la cottura lentamente in modo che si rapprenda il sugo.
Tenere da parte.
Nel frattempo mettere a bollire dell’acqua salata; quando prende bollore buttare il composto nell’apposito attrezzo per gli spatzle.
Ci vorranno pochi minuti perché si addensino.
Scolarli con la schiumarola e unirli al sugo.
Mantecare e aggiungere un filo d’olio.
Buon appetito!
Ricetta di Lucia Arlandini – www.ticucinocosi.com