Rinunciare all’eccezionale sapore del salmone potrebbe apparire piuttosto difficile ed è proprio per tale motivo che molte persone, soprattutto coloro che amano dedicarsi alla cucina, si dilettano nella preparazione di gustose ricette con salmone.
Per prima cosa è molto importante precisare che sono molteplici le proprietà benefiche legate a tale pesce, proprietà queste che sottolineano quanto il salmone sia importante nella nostra alimentazione e quindi, proprio per tale motivo, non deve assolutamente mancare sulle nostre tavole.
Il salmone infatti è ricco di Omega 3 e grassi polinsaturi considerati molto importanti per la nostra salute e quindi per il nostro corpo e poi ancora è ricco di vitamina D che permette al nostro organismo di assorbire calcio rafforzando le ossa ed è poi anche ricco di vitamina B6 e vitamina B12. Come anticipato in precedenza esistono diverse ricette a base di salmone, tra queste ad esempio il salmone grigliato con salsa al prezzemolo considerato un ottimo secondo piatto. Per preparare tale ricetta vi basterà avere a disposizione circa 4 filetti di salmone da 200 g l’uno e poi 70 g di prezzemolo, 1 peperoncino, succo di limone, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiaini di aceto di mele, scalogno esattamente 3 e sale q.b.
Mentre invece per preparare un contorno di zucchine avrete bisogno di 2 spicchi di aglio, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, pepe nero e sale q.b, e ovviamente 600 g di zucchine. Potrete poi passare alla fase di preparazione e la prima consiste nel preparare la salsa al prezzemolo e per fare ciò proprio quest’ultimo insieme allo scalogno andranno tritati finemente con il coltello oppure sminuzzati nel mixer mentre invece il peperoncino fresco andrà tagliato a piccoli pezzetti. Successivamente prendete una ciotola e ponete al suo interno il prezzemolo, lo scalogno e il peperoncino. Per preparare invece la salsa per il condimento dovrete versare olio, aceto di mele e succo di limone in una ciotola e nelle quantità sopra indicate, emulsionate tutto per bene e unite al trito precedentemente preparato mescolando il tutto.
Per preparare le zucchine invece ponete l’aglio tritato o intero in una padella insieme all’olio e lasciate appassire. In seguito unite le zucchine, che dovranno essere salate e pepate, e cuocete a fuoco vivace fino a quando non saranno cotte. In ultimo potrete preparare il salmone e a tal proposito disponete i 4 filetti su una piastra in ghisa precedentemente riscaldata e mettete il sale e il pepe sul pesce che andrà cotto per circa 3-4 minuti per lato. Quando la superficie del pesce sarà dorata allora significa che sarà cotto, a quel punto potrete impiattarlo e inumidirlo con la salsa al prezzemolo precedentemente preparata. Adagiate nel piatto anche le zucchine e servite questo gustosissimo piatto ai vostri ospiti.