In questo periodo di emergenza sanitaria sono, nostro malgrado, cambiate decisamente le nostre abitudini di vita: per mesi siamo stati costretti a rimanere in casa, senza la possibilità di vedere nessuno e senza poter uscire se non per casi di necessità, quindi per emergenze mediche, per motivi di lavoro e per fare la spesa.
Il mondo del lavoro si è fermato
Sono moltissimi i settori produttivi che sono stati costretti ad arrestarsi tuttavia una Nazione, per poter comunque andare avanti, ha bisogno che alcune tipologie di attività assicurino comunque i propri servizi. Ovviamente, in primis, viene in mente il settore ospedaliero e sanitario in genere: la salute pubblica va comunque garantita, a maggior ragione in una fase come questa in cui è proprio la nostra salute ad essere a rischio. Anche le forze dell’ordine hanno continuato a lavorare per garantire la nostra sicurezza e, in particolare adesso, il rispetto delle regole. Hanno continuato a garantire i propri servizi i supermercati ed in generale quei negozi che, fornendo beni di prima necessità o comunque fondamentali per il proseguimento della vita civile, ci hanno permesso di continuare ad avere un quotidiano che, al di là del lockdown, fosse quanto più vicino possibile alla normalità.
Lo smart working
Fra i lavori che hanno dovuto proseguire necessariamente, come quelli di cui abbiamo appena parlato, e quelli che invece sono stati costretti a stare fermi e aspettare che la fase critica passasse (pensate ad esempio ai bar, ai ristoranti o ai pub, che sono stati completamente chiusi per tantissimo tempo), c’è una lunga schiera di tipologie di attività che ha proseguito, anche se magari a ritmo ridotto, in smart working. Milioni di persone hanno continuato a mettere la sveglia la mattina alle otto per alzarsi e andare a lavoro, ma senza prendere la macchina o i mezzi pubblici, semplicemente sedendosi nella stanza accanto di fronte al monitor del proprio computer. Si tratta di tutte quelle tipologie di attività per le quali è sufficiente un computer e una connessione ad internet. Anche la scuola ha proseguito in questo modo, con le video lezioni in cui docenti e alunni si interfacciavano con programmi appositi.
L’utilizzo delle email
Ed è proprio per questa miriade di persone che, oggi ancora più di ieri, è apparso evidente come sia fondamentale l’utilizzo di email e di un servizio affidabile, veloce e sicuro, da parte di gestori come ad esempio Seeweb, per poter lavorare in modo affidabile e preciso.