Home / Salute e Benessere / Arriva la bella stagione: antiparassitari per proteggere i nostri cani
cane

Arriva la bella stagione: antiparassitari per proteggere i nostri cani

Le parassitosi nei cani rappresentano una delle problematiche più frequenti e, in relazione alle conseguenze piuttosto gravi che possono provocare, devono venire trattate tempestivamente e nella maniera più idonea per scongiurare l’eventualità di pericolosi fenomeni di cronicizzazione.
I parassiti sono organismi che, per vivere, mostrano la necessità di essere ospitati da altri organismi chiamati ospiti, generalmente cani e gatti.
La sintomatologia collegata alle differenti parassitosi può essere di diversa intensità e dipende soprattutto dallo stato di salute dell’ospite e dalla funzionalità del suo sistema immunitario.
I principali parassiti del cane sono zecche, pulci e flebotomi; mentre le prime, nutrendosi del sangue dell’animale possono infettarlo con agenti patogeni di notevole gravità (Malattia di Lyme), le seconde provocano l’insorgenza di disturbi a carico dell’apparato tegumentario, come dermatiti o altre sindromi pruriginose. I flebotomi o pappataci sono vettori della pericolosissima Leishmaniosi, una patologia che può essere fatale.

Che cosa sono gli antiparassitari per cani

Gli antiparassitari per cani sono dei prodotti che, sfruttando differenti formulazioni, sono in grado di eliminare la presenza dei parassiti nell’organismo ospite, attenuando di conseguenza tutti i sintomi collegati.
Per avere la garanzia che tali trattamenti siano efficaci è necessario scegliere il prodotto più adatto alle specifiche esigenze del proprio cane e soprattutto attenersi scrupolosamente alle indicazioni d’impiego, riportate sulla confezione.
Nella maggior parte dei casi si tratta di terapie lunghe e continuative che solitamente non devono essere interrotte neanche nei mesi in cui i parassiti sono meno presenti; infatti gli antiparassitari, oltre a svolgere un ruolo terapeutico, funzionano anche nella prevenzione delle infezioni.
Presso Bauzaar, un e-commerce specializzato nella cura ed alimentazione degli animali da compagnia, sono disponibili tutte le soluzioni più efficaci per effettuare uno schema terapeutico e preventivo contro i parassiti.

Quali sono i principali tipi di antiparassitari per cani

Gli antiparassitari per cani sono disponibili in tre differenti formulazioni:

  • spray;
  • spot-on;
  • collari.

Nel primo caso si tratta di prodotti liquidi che devono venire spruzzati sul corpo del cane avendo cura di spostare il pelo nei punti di applicazione per consentire un completo assorbimento a livello cutaneo.
Nel secondo caso i principi attivi sono contenuti entro fialette in plastica che vanno spremute, generalmente ogni 90 giorni, in determinate zone della schiena dell’animale, dopo aver scostato il pelo.
I collari invece sono costituiti da fasce di materiale plastico impregnato di sostanze farmacologicamente attive che vengono fatti indossare dai cani e che non devono mai venire asportati.

Le soluzioni più pratiche sono i collari; Bauzaar propone due prodotti:

  • Collare Seresto;
  • Collare Scalibor.

Il Collare Seresto, prodotto da Bayer farmaceutici, contiene due principi attivi, che sono midacloprid e flumentrina; il primo uccide pidocchi e pulci sia in forma larvale che adulta, il secondo è attivo contro zecche adulte oppure sotto forma di larva. La loro attività sinergica si potenzia vicendevolmente assicurando una protezione estremamente efficace, garantita per 8 mesi. Sono disponibili due versioni, una per cani di peso inferiore agli otto chili ed un’altra per animali con peso superiore a 8 chili.

Il Collare Scalibor ha come principio attivo la deltametrina che uccide i pappataci, vettori della Leishmaniosi, e che offre anche un’azione preventiva nei confronti di zecche e pulci. Il suo principio attivo appartiene alla categoria dei piretroidi sintetici e svolge un’azione topica poiché si deposita a livello del grasso cutaneo senza venire assorbito.
I pappataci, venendo a contatto con la deltametrina, vengono respinti in quanto infastiditi dalla sua presenza sulla pelle del cane.
Il collare è disponibile in due varianti; per cani di piccola taglia e cuccioli e per cani di taglia media e grande.

Questi due tipi di collari, oltre a tutti gli altri antiparassitari spray o spot-on delle migliori marche, sono disponibili presso Bauzaar, un marketplace estremamente fornito e che offre prezzi di assoluta convenienza.

Leggi anche:

cuore

Come si abbassa il colesterolo cattivo

Tra le problematiche più ricorrenti riguardo alle malattie cardiovascolari, l’ipercolesterolemia, è sicuramente uno dei fattori ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *