Home / Salute e Benessere / Il ritardo della gratificazione e l’intelligenza emotiva
ritardo della gratificazione

Il ritardo della gratificazione e l’intelligenza emotiva

Abbiamo già parlato in passato del significato di intelligenza emotiva secondo le parole dello psicologo statunitense Daniel Goleman, oggi parleremo di un concetto connesso quello del ritardo della gratificazione.

A parlare di ritardo della gratificazione, ovviamente, è sempre Goleman: ecco un sunto del concetto da lui elaborato.

Cos’è il ritardo della gratificazione

Il ritardo della gratificazione è quel meccanismo di resistenza agli impulsi che il cervello ci invia per ottenere un effimero piacere.

Esempio di scuola della gratificazione ritardata è costituito dall’evitare di guardare immediatamente lo smartphone appena svegli: un’azione semplice e all’apparenza innocua che invece permette al nostro cervello di imparare ad aspettare prima di rispondere agli impulsi del desiderio.

Educare al ritardo della gratificazione

Educare, educarsi al ritardo della gratificazione è molto importante.

Chi riesce a svolgere i compiti di ritardo della gratificazione ha in media risultati migliori in ogni campo, da quello sociale a quello del lavoro, rispetto a chi cede alla gratificazione istantanea.

Il pericolo è quello di abbandonarsi all’effimera gratificazione del momento senza raggiungere quegli obiettivi che sono cruciali per la nostra esistenza, per questo motivo è fondamentale allenarsi quotidianamente per migliorare.

Gratificazione differita e concentrazione

Esempi comuni di gratificazione immediata a cui tutti siamo esposti è relativa alle notifiche di device e social network, un meccanismo vizioso che ci distrae e rende poco efficace la nostra azione.

Provate a lavorare un’ora con lo smartphone affianco senza silenziare le notifiche e poi fate la stessa cosa ma a smartphone lontano: l’efficienza lavorativa aumenterà vertiginosamente a fronte della mancata lettura di notifiche spesso inutili o non urgenti.

Vantaggi ritardo gratificazione

Ritardare la gratificazione significa imporsi di non vedere lo smartphone e cedere al richiamo delle notifiche durante le ore di studio o di lavoro.

Prova la gratificazione differita e vedrai che nel corso del tempo prestazioni e benessere miglioreranno vertiginosamente.

 

 

 

 

Leggi anche:

fitoterapia significato

La fitoterapia e il potere curativo delle piante medicinali

Definizione   La fitoterapia è una famosa disciplina olistica che usa le proprietà curative delle ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.