Home / Sport / Prepararsi ad un evento sportivo di running – Consigli utili

Prepararsi ad un evento sportivo di running – Consigli utili

Quando si partecipa ad un evento sportivo è sempre bene tenere a mente qualche consiglio utile per fare bella figura, svolgere performance di qualità ed evitare infortuni. Sia gli esperti che chi si approccia per la prima volta al running infatti devono fare attenzione ad alcuni aspetti.

Di seguito sono riportate delle dritte da seguire per affrontare al meglio una maratona o qualsiasi altro evento sportivo.

Consigli utili per chi partecipa ad un evento sportivo di running

L’abbigliamento specifico

Chi partecipa ad una maratona dovrebbe essere sempre munito di maglie da running personalizzate per eventi sportivi, in quanto a differenza delle comuni t-shirt di cotone non si surriscaldano a contatto con il sudore e con le loro stampe consentono di essere identificati anche a distanze notevoli. Correre indossando l’abbigliamento corretto è importante poiché spesso i capi non specifici per lo sport, creano pruriti e sensazioni di bruciore. Il tessuto tecnico, ovvero quello più indicato per fare running, si asciuga e si lava con estrema velocità, permettendo di indossare lo stesso capo per più volte a settimana. Questo aspetto rende i vestiti realizzati con questo materiale, molto convenienti anche dal punto di vista economico. Una maglia che può essere usata più volte è una maglia che eviterà l’acquisto di ulteriori capi similari. La personalizzazione delle maglie inoltre dona carattere al corridore e può avvenire tramite uno slogan, un simbolo o un colore in particolare.

Portare sempre dell’acqua

Altro consiglio per chi partecipa ad un evento di running è quello di portarsi dietro dell’acqua, in modo da idratarsi in caso di bisogno. Per farlo bisogna munirsi di borracce o bottigliette d’acqua, da inserire in uno zainetto leggero o da lasciare a qualche amico o parente che ci viene ad assistere.

Mantenere un atteggiamento positivo

Una dritta utile è anche quella di non cadere in inutili scontri con altri partecipanti alla gara. Gareggiare non significa sfidare in maniera distruttiva qualcuno, quindi è consigliato mantenere un atteggiamento positivo. Per quanto sia importante vincere lo è anche competere in maniera etica.

L’importanza delle scarpe adatte

Una maratona che si rispetti non può essere affrontata indossando scarpe sbagliate. Meglio evitare quindi calzature con la suola troppo liscia, non capace di consentire il giusto grip a terra e optare per scarpe con le suole lavorate ed una struttura adatta a tenere ben saldo il piede. Scegliere il modello corretto evita di prendere storte e di ammortizzare male gli urti sul suolo.

Prepararsi adeguatamente

Infine è opportuno prepararsi in largo anticipo, in modo da allenare fiato e resistenza. Per farlo è possibile richiedere l’aiuto di un allenatore esperto, così da essere certi di ambire a ottimi risultati in classifica. I più esperti invece possono organizzarsi in autonomia, tenendo sempre a mente quella che è la data della competizione finale.

Ecco quindi che seguendo questi facili consigli è impossibile non fare bella figura in occasione di eventi sportivi. Il running permette di socializzare, rimanere in forma e stare a stretto contatto con la natura. Se affrontato nella giusta maniera consente anche di arrivare a livelli agonistici molto alti, una soddisfazione che motiva e migliora l’umore.

Leggi anche:

La rinascita del tennis italiano: Sinner e i suoi fratelli

Il 2021 dello sport italiano parte con bellissime notizie e prospettive. Sono tanti gli atleti ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *