Contenuti
- 1 Facebook Business Manager: definizione
- 2 Come si accede al Business Manager
- 3 Come passare da Meta Business Suite a Business Manager
- 4 Quanti Business Manager posso creare?
- 5 Com’è fatto il Business Manager?
- 6 Creazione automatica Business Manager
- 7 Come risolvere problemi Business Manager
- 8 Differenze tra account pubblicitario e Business Manager
Facebook Business Manager: definizione
Il Facebook Business Manager è il centro di raccolta di tutte le risorse legate a un profilo Facebook.
Per ogni profilo Facebook viene creato automaticamente un Business Manager di proprietà.
Esistono anche altri modi per creare un Business Manager, che vedremo in seguito.
Come si accede al Business Manager
Per accedere al Business Manager occorre digitare nella barra del browser il seguente indirizzo “https://business.facebook.com/“.
Il consiglio è di accedere prima al vostro profilo Facebook in modo da risultare già loggati e poi di accedere al Business Manager digitando il link appena indicato (che puoi cliccare direttamente se preferisci).
Come passare da Meta Business Suite a Business Manager
Un altro modo per accedere al Business Manager è tramite la Meta Business Suite (strumento a disposizione di chi ha un ruolo in una pagina Facebook).
Ecco le istruzioni per passare da Meta Business Suite al Business Manager:
- nella Business Suite, clicca sul menù ad hamburger presente nella parte bassa delle colonna di sinistra, denominato “Tutti gli strumenti”;
- si aprirà un menù a tendina a pagina piena;
- vai su Gestione Inserzioni;
- clicca sul menù ad hamburger nella parte alta della colonna a sinistra, denominato “Tutti gli strumenti”;
- nel menù a tendina vai su “Impostazioni business”;
- in questo modo si aprirà il Business Manager.
Un modo più complesso di accedere ma comunque efficace e spesso sottovalutato.
Quanti Business Manager posso creare?
Attualmente puoi essere amministratore di massimo 2 Business Manager.
Se sei un Social Media Manager o fai parte di un’agenzia e devi lavorare su altri Business Manager, è consigliato richiedere l’accesso come partner al BM da gestire.
Se vi state chiedendo il significato di BM, esso è nient’altro che l’abbreviazione di Business Manager.
Com’è fatto il Business Manager?
Il Meta Business Manager (così chiamato per il recente cambiamento di denominazione da Facebook a Meta) è composto da molte risorse interessanti.
Le risorse BM più importanti sono:
- le Pagine Facebook;
- gli account Instagram;
- gli account pubblicitari;
- il Facebook Pixel;
- WhatsApp Account;
- Account per le vendite;
- le App.
Queste risorse costituiscono gli asset principali del Business Manager, sui quali si fonda l’attività di social media marketing di una società, di un creator o di una piccola media impresa.
Creazione automatica Business Manager
Se hai fatto accesso al Business Manager di Meta e ti trovi un account BM che non hai creato, non preoccuparti perché molto probabilmente esiste una spiegazione.
Esiste un caso in cui l’account si crea in automatico.
Il Business Manager si genera in automatico quando creiamo un nuovo profilo Instagram Business (disponibile nelle versioni creator o aziendale).
Il Business Manager, però sarà di proprietà della pagina e non tua personale: dovrai quindi provvedere a effettuare il collegamento, inserendoti tra le persone del BM.
Come risolvere problemi Business Manager
Utilizzando il tool di Meta potreste incorrere in molteplici problemi Business Manager, per risolverli vi consigliamo di contattare l’assistenza Facebook.
Per contattare l’assistenza di Facebook dovrai cliccare digitare sul tuo browser i seguenti link:
Ti consiglio vivamente di salvare questo link, perché potrebbe esserti molto utile in futuro!
Differenze tra account pubblicitario e Business Manager
Qual è la differenza tra un account pubblicitario e il Meta Business Manager?
L’account pubblicitario è una risorsa del Business Manager, quindi possiamo dire che tra account pubblicitario e BM c’è un rapporto tra la parte e il tutto.
In particolare l’account pubblicitario è la risorsa del BM che permette di effettuare le advertising online, collegandovi un metodo di pagamento attivo e funzionante.
Quanti account pubblicitari possiamo creare per ogni Business Manager?
Il numero massimo di account pubblicitari per ogni Meta Business Manager è di 25 (come amministratore).
Anche in questo caso il consiglio per le agenzie di marketing e i social media manager è di richiedere l’accesso all’account pubblicitario in ruolo diverso da quello di admin.