Nata nel 1995, la piattaforma di vendita online eBay si è da subito distinta tra tutte le altre presenti sul mercato per la sua natura estremamente particolare. Ampiamente frequentata sia da privati che da professionisti, la varietà di oggetti in vendita, spesso introvabili o fuori commercio, ha attirato una serie di collezionisti disposti a spendere cifre considerevoli per l’oggetto di loro interesse. Non c’è da sorprendersi, quindi, se sempre più venditori hanno deciso di rivolgersi a questa piattaforma per veicolare i loro prodotti, e raggiungere un bacino sempre più ampio di clienti. Vendere su eBay, tuttavia, è così semplice come può sembrare?
Vendere su eBay
La risposta, come spesso capita, è: dipende. Se infatti si intende il semplice accedere alla possibilità di vendere, allora si tratta banalmente di pochi clic: venditori e acquirenti possono liberamente iscriversi alla piattaforma, con l’unica clausola per il venditore di una sorta di quota di iscrizione sotto forma di commissione sull’ account. L’entità della quota varia a seconda del prezzo impostato per l’articolo e il tempo per il quale lo si vuole tenere in vendita. Se invece si intende vendere efficacemente, allora la risposta è di certo più articolata. Per espandere il proprio business e guadagnare sia economicamente che in visibilità, infatti, è importante conoscere a fondo le dinamiche della piattaforma e studiarne i meccanismi, allo scopo di trarne il maggiore profitto con il minimo sforzo.
I software per vendere su eBay
Difficile? Forse. Ecco perché sono nati appositi eBay seller, dei software che permettono di semplificare il lavoro al venditore riassumendo in sé diverse funzioni di interazione con la piattaforma. Quali sono i servizi offerti da questi software, quali funzionalità aggiuntive possono offrire al venditore? Eccone alcuni.
- Analizzare i dati di vendita: tenendo sotto controllo l’andamento generale delle vendite su eBay, il software può trarre informazioni importanti e potenzialmente redditizie. Alcuni esempi? Può indicare quali sono i prodotti più venduti sul sito, la tempistica più adatta a mettere in lista il proprio prodotto, le parole chiave più ricercate dagli utenti, le effettive potenzialità di vendita.
- Fornire dei feedback: prima ancora di mettere sul mercato il proprio prodotto, il software può indicare cosa tendenzialmente viene apprezzato dagli acquirenti in prodotti analoghi, e cosa invece è visto come carenza, allo scopo di preparare al meglio il lancio.
- Confrontare i prezzi della concorrenza: tramite attente analisi di mercato, il software può attuare una variazione automatica del costo del prodotto in base a quanto avviene tra i prodotti concorrenti, in modo da essere sempre un passo avanti.
- Seguire la logistica: su eBay, il venditore è responsabile anche della consegna del prodotto all’ acquirente. Ecco perché alcuni software consentono di integrare alle funzioni di eBay interfacce di collegamento ai servizi di consegna, permettendo di individuare quelli di volta in volta più convenienti in base alle caratteristiche del prodotto spedito.
Questi servizi aggiunti possono quindi rivelarsi utili per un venditore alle prime armi che voglia ausilio nelle sue prime transazioni, ma diventano indispensabili per trasformare le vendite su eBay in un vero e proprio business.